Dolore toracico e gastrico

Buongiorno a tutti, racconto brevemente la mia storia:

Dicembre 2013 forti fitte retrosternali sulla sinistra avvertite in profondità e riferite alla scapola sinistra, ogni 5 minuti , invalidanti, presenti tutt'ora ma in maniera molto piu' lieve. Il tutto accompagnato da parestesia(formicolio) al braccio sinistro.

presente anche una forte emicrania ad impulsi, che a seguito di eco angiografia cn MdC dove è stata riscontrata una sinusite mascellare, dopo la terapia antibiotica ha regredito.

Dopo tutti gli esami polmonari (rx) e cardiologici (ecocolordoppler card. e tsa,,ecg, es. sangue ecc..) si è pensato ad una causa di origine gastrica, benchè non abbia acidità o pirosi, ma in inspirazione, alla palpazione avverto dolore alla bocca dello stomaco e al lato dx. (ma cosa avrebbe a che vedere con le extrasistoli,impulsi dolorosi al petto e scapola a sx e parestesia al braccio sx??)

morale della favola...gastroscopia: il doc mi dice "piccola ernietta iatale trascurabile ma grande presenza di bile..ha familiarità con calcoli biliari?".. mi consiglia un ETG e mi dice di continuare con lasonprazolo e gaviscon (che sto prendendo da 3 mesi senza apparente beneficio..e nn so per quanto dovro' ancora prenderlo..)

ci puo' essere correlazione tra i miei sintomi?
Che mi consigliate?
grz in antcipo saluti..

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile utente,

le ricordo che una consulenza telematica presenta dei limiti rispetto alla visita medica reale.

mi pare che sia lei che il collega a cui si è rivolto stiate percorrendo una strada condivisibile sia sotto il punto di vista diagnostico che terapeutico.

Il metodo di voler prima escludere alcune patologie (più frequenti) utilizzando la diagnostica anche endoscopica è corretta.

anche l'ecografia epatobiliare, esame diagnostico non invasivo, a lei richiesta rientra in un puzzle complesso ma corretto.

segua le indicazioni del suo medico e ci tenga informati

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Come al solito la vostra rapidità e competenza regalano uno spiraglio di sole e tranquillità a chi non sta bene. Ne farò tesoro anche nella mia pratica clinica.

Allego il referto gastroscopico :

esofago normalmente canalizzato,privo di alterazioni di rilievo.
Cardias a 43 cm e z-line a 40 cm circa dall'ADS
Cavità gastrica contenente lago mucoso frammisto a bile, con pareti distensibili,plicatura normale. La mucosa è di aspetto marezzato specialmente in sede antrale.
piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.
Si consiglia Etg addome superiore

Proseguo il mio iter, ma se avete qualcosa da aggiungere tendo l'orecchio.

cordialmente

Dr. G G