Il dolore toracico può avere come causa proprio il reflusso

Salve gentili medici!
Vorrei dei chiarimenti sul reflusso gastroesofageo.
A me capita OGNI TANTO di avvertire un bruciore retrosternale, a volte ho delle eruttazioni che mi provocano bruciore (sempre retrosternale).
Da quello che mi è stato detto questi sono sintomi tipi di questo diffusissimo disturbo che è il reflusso gastroesofageo.
Vorrei capire se, a vostro parere, è indicata una gastroscopia anche se i sintomi sono saltuari e non interferiscono minimamente con la mia qualità di vita (giusto per capirci, non ho disturbi per cui sento la necessità di prendere farmaci).
Aggiungo che, sempre molto molto raramente, avverto un dolore toracico come quello dell'infarto. Per questo ho effettuato tutti gli accertamenti cardiologici del caso (ecg, ecg sotto sforzo, holter ecg delle 24 h, ecocardiogramma), tutto è risultato a posto, ho solo delle extrasistoli sopraventricolari assolutamente innocue. Ho anche fatto un rx toracico e mi è stata trovata una lievissima scoliosi ma niente altro. Mi è stato detto che il dolore toracico può avere come causa proprio il reflusso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi tipici del reflusso e considerando la sua età non é indispensabile la gastroscopia, ma una terapia mirata indicata dal suo medico o dal gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore a suo parere una terapia farmacologica è indicata nonostante il bruciore retrosternale sia un sintomo che avverto molto di rado? Glielo chiedo perché ho letto che un reflusso saltuario ce l'hanno tutti e, se appunto avviene di rado, non è necessaria alcuna terapia. Sono un po' confuso su questo punto perché vorrei evitare di prendere medicinali per niente... Preciso che sono anni che ho questi saltuari sintomi e non sono mai peggiorati.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se saltuari lei ha disturbi tipici (pirosi, eruttazioni ) ed atipici (dolore toracico, extrasistoli, ecc) del reflusso e per quest'ultimi ha fatto accertamenti cardiologici mirati. A questo punto deve decidere cosa vuole fare. Io da specialista con tali sintomi darei ad un mio paziente della sua età una terapia mirata e poi deciderei eventualmente sulla gastroscopia.

[#4]
dopo
Utente
A questo punto ascolterò il suo consiglio e mi recherò da un gastroenterologo.
Due ultime domande: secondo lei, con i sintomi che le ho descritto, potrei avere un'esofagite o, peggio, un esofago di Barret? Il fatto che, come ha detto lei, ho dei disturbi atipici, che significato ha? Significa che il mio problema è importante o la cosa non ha un significato particolare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può fare diagnosi di Barrett solo dai sintomi e la caratteristica dei sintomi non é significativa della gravità del reflusso.

[#6]
dopo
Utente
Ok, mi è tutto chiarissimo, ma un esofago di Barrett in quanto tempo si sviluppa?? Cioè, alla mia età è possibile averlo??
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
10-15-20 anni . Alla sua età é realmente improbabile. NON ci pensi.

[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite! Mi ha dato dei consigli e delle delucidazioni molto utili!
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74