Le vie respiratorie ostruite dal reflusso

Buongiorno,
il 7 febbraio scorso sono stata sottoposta a terapia radiometabolica per carcinoma papllare della tiroide per la quale sono stata operata nel mese di luglio.
Sono stata ricoverata dal 7 al 10 febbraio e quando sono uscita ho immediatamente avuto 2 evidenti episodi notturni di reflusso gastroesofageo: la notte mi sono svegliata con le vie respiratorie ostruite dal reflusso e con forte bruciore toracico. Il mio medico ha prescritto gaviscon advance, che ho preso per un mese e lansoprazolo che ho preso per due settimane e non ho più avuto episodi. Tra marzo e aprile sono comparsi dei sintomi che il mio medico ha ricondotto ad una duodenite e mi ha prescritto il Pantorc che ho preso per 17 giorni.
Da circa 3 settimane accuso dolore toracico, subito sotto la clavicola destra e verso il centro del torace, solo quando declutisco la saliva. Il dolore, non intenso, di tipo trafittivo, cessa col passaggio della saliva. In queste settimane non ho avuto alcun evidente episodio di reflusso nè ho accusato bruciori di stomaco.
Nel ringraziare anticipatamente, distintamente saluto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Data la durata del disturbo sarebbe consigliabile una gastroscopia per valutare l'eventuale presenza di esofagite o di reflusso.

Dr. Roberto Rossi