Risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico

Buon giorno
innanzitutto grazie per il tempo che dedicherete alla mia richiesta di consulto.

Il mio compagno di 36 anni in modo sporadico ha un appannamento della vista , con conseguente mal di testa e spossatezza.

Episodio che si verifica circa 2/3 volte l'anno.

Il nostro medico di base ha fatto fare Holter e Pressorio prima e Risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico poi.

Per Holter a parte qualche extra sistole ( che il cardiologo ha definito non preoccupanti ) e per la pressione non ci sono problemi.

Nella risonanza magnetica invece ci hanno dato questo risposta:

NEI LIMITI GLI SPAZI LIQUORALI DELLA BASE LE SCISSURE SILVIANE ED I SOLCHI CORTICALI.
COMPLESSO VENTRICOLARE IN ASSE LIEVEMENTE AMPLIATO ASIMMETRICO PER MAGGIOR RAPPRESENTAZIONE DELL'EMISISTEMA DESTRO.
NEI LIMITI IL CORPO CALLOSO E LA GIUNZIONE BULBO-SPINALE.
NELLA SEQUENZA IN DIFFUSIONE NON AREE DI ALTERATA INTENSITA' DI SEGNALE.
NELLA SEQUENZA A LUNGO TR IN SEDE PERIVENTRICOLARE DESTRA QUALCHE MINUTA LESIONE IPERINTENSA.
NON AREE EDEMIGENE.

Il nostro medico di base ci ha consigliato Radiografia alla carotide e visita neurologica.

Cortesemente è possibile avere una vostra consulenza?

Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare direttamente le immagini per dare un parere attendibile in quanto il neuroradiologo non ha dato un'interpretazione delle alterazioni riscontrate per cui noi, da questa postazione, ci troviamo al buio.
IL Suo compagno ha una diagnosi del tipo di cefalea che manifesta? Ha avuto in passato attacchi particolarmente forti? E' seguito da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, purtroppo stiamo cercando di capire che tipo di cefalea è seguendo i vari esami che il nostro medico di base ci ha fatto fare.

Di attacchi particolarmente forti non ne ha avuti e ha la visita dal neurologo tra poche settimane, dopo aver fatto radiografia alla carotide.

Abbiamo un cd con la RM per poter visionare le immagini ma suppongo che qui non si possano allegare alle risposte.

Grazie della Sua attenzione.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Infatti, è vietato dalle linee guida inviare immagini di esami diagnostici.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo. Le ricordo che nella maggioranza dei casi la diagnosi del tipo di cefalea è clinica, cioè si fa in base alla visita neurologica e al racconto del paziente (anamnesi).

Cordialmente