Tumefazione ossea vertebra c7

Buongiorno
Da settembre 2013 soffro di un continuo mal di testa zona appena sopra il naso e tempie. Ho fatto 2 visite neurologiche in cui mi è stata diagnosticata una presunta cefalea tensiva, causata da lieve contrattura muscoli del collo. Poco dopo ho cominciato ad avere male al collo, alle spalle e alla parte alta della schiena. Poco tempo fa mi sono accorta che ho una protuberanza ossea a livello cervicale molto evidente se piego il collo in avanti, non dolorosa al tatto. Ho fatto una visita ortopedica in cui mi è stata rilevata una tumefazione ossea vertebra c7 e contrattura muscoli spalla destra. Mi è stato detto che non dovrebbe essere nulla di preoccupante, ma non mi è stato detto cosa potrebbe essere. Ora devo fare una rx cervicale e poi visita neurochirurgica.
Vorrei gentilmente sapere cosa potrebbe essere questa tumefazione ossea? potrebbe essere la causa della mia cefalea tensiva?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non credo che vi possa essere un collegamento fra la 7^ cervicale, comunemente detta anche prominens, e la cefalea di cui si lamenta.
Una x-cervicale dovrebbe dirci qualche cosa di più, ma, per la cefalea, farei anche una rmn cerebrale (magari c'è una modesta protrusione tonsillare cerebellare:... questa è solo un'ipotesi di scuola).
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie circa gli esiti degli accertamenti programmati e da programmare.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294