Ghiandola pineale cistica di 13 mm in bambina di 12 anni

Buon giorno sono una mamma in panico per il referto della RM della mia bambina vi scrivo tutto di seguito....

Piccole alterazioni focali iperintense in T2 e FLAIR in sede peritrigonale bilateralmente , con morfologia dei ventricoli laterali un po’ più squadrata che di norma, reperto riferibile in prima ipotesi ad esiti stabilizzati di pregresso danno vascolare : utile correlazione clinico – anamnestica. Non lesioni recenti in diffusione . Regolari le strutture della linea mediana ad eccezione della ghiandola pineale che si presenta cistica di 13 mm di massimo diametro , con orletto periferico emosiderinico , come da pregresso minimo sanguinamento: utile follow-up.
Non anomalie con sequenza angio – RM.

sono angosciata ho appuntamento con il neurologo tra 10 giorni se qualcuno mi risponde al più presto ve ne sarei veramente grata .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la cisti della pineale è una formazione benigna generalmente congenita, cioè fin dalla nascita, e spesso asintomatica. E' chiaro che le immagini, per dare un parere attendibile, deve visionarle il neurologo. Perchè è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta dottore comunque la RM è stata effettuata x una cefalea frequente soprattutto da giugno cioè dalla comparsa del ciclo! Nella prima visita neurologica la dottoressa le aveva una cefalea tensiva. Quindi posso stare serena?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora, la ragazzina ha sofferto alla nascita? E' nata a termine e con parto normale?
[#4]
dopo
Utente
no è stata sempre bene , è nata a 39 settimane con taglio cesareo......xkè questa domanda c'è qualcosa che la preoccupa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cisti della pineale è, come Le dicevo, generalmente asintomatica, solo raramente, quando di grosse dimensioni, può comprimere le strutture circostanti e causare dei sintomi tra cui la cefalea. Le dimensioni attuali, seppure non minime, non dovrebbero rappresentare questo caso. Le dico questo però senza visionare le immagini ma se ci fossero state compressioni degne di nota il neuroradiologo l'avrebbe evidenziato nel referto.
L'altra domanda l'ho fatta per cercare di capire l'origine degli eventuali <<esiti stabilizzati di pregresso danno vascolare>>.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ho pensato per tutta la notte a questa domanda, ed effettivamente ricordo che quando mi sono svegliata dall'anestesia mi hanno detto che avevo avuto un arresto respiratorio durante il cesareo. Tennero a precisare che sia io che la bambina stavamo bene.
Altro episodio potrebbe essere quando a 10 mesi è caduta sporgendosi dal passeggino , ma a parte un bernoccolo e del lasonil non ricordo altro.....
Quindi data la sua esperienza e senza poter visionare le immagini lei suppone che mia figlia possa continuare a fare tutto ciò che fa? ( Pattinaggio, nuoto ecc..)
Le chiedo scusa dottore se le sembro "pesante", e la ringrazio vivamente per le sue risposte.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
anche la caduta dal passeggino, se la bambina ha sbattuto la testa, potrebbe essere un'ipotesi concreta per giustificare l'esito riscontrato.
Penso che possa continuare a praticare gli sport che cita, non ci sono problemi.
Ne parli sempre col neurologo però.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio infinitamente e appena effettueremo la visita col neurologo l'aggiornerò!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe.
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Buon fine settimana