Nuvaring tempi inserimento

Buonasera,
Uso Nuvaring da questa estate mi trovo bene e non ho mai avuto problemi.
Le scrivo in merito ad un dubbio che mi è sorto.
Il mese scorso ho tolto l'anello il lunedì 13 gennaio ma anziché toglierlo alle ore 9:00 come di consueto, l'ho tolto alle 10:30. Il ciclo si è presentato regolarmente ma anziché arrivare il giovedì, è arrivato il mercoledì sera. (non credo sia un problema).
Il lunedì successivo, cioè il 20, ho rimesso l'anello alle ore 9:00, il mio solito orario.
Ho avuto un rapporto non protetto nel giorno dopo l'inserimento.
Dovevo reinserire l'anello alle 10:30 o dovevo usare protezioni? Il rapporto che ho avuto è a rischio? Ho letto il Bugiardino e non ho trovato nessuna spiegazione quindi ero abbastanza tranquilla ma ora mi è venuto il dubbio.

Un altra domanda. Ogni volta che vado in bagno (5-6 volte max al giorno) solo solita controllare che l'anello sia completamente dentro, e nel caso in cui lo sento all'inizio lo tolgo e lo rimetto (questo circa 2 volte al mese max). Il fatto che le mie dita vengano spesso a contatto con l'anello compromette l'efficacia contraccettiva?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se NuvaRing rimane inserito per più di 3, ma non oltre 4 settimane, l'efficacia contraccettiva NON E' RIDOTTA (quindi paliamo di una settimana in più) .
Nel suo caso il ritardo è stato di 90 minuti
Se l'anello vaginale rimane inserito per più di 4 settimane e si sono avuti rapporti , potrebbe esserci il rischio di una gravidanza..
L'incidenza di vaginiti correlate all'uso di nuvaring , non aumenta.
Il contatto con le dita non genera alcun problema
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta. Quindi ho fatto bene a inserire l'anello al mio solito orario (9:00) e non usare protezioni in questo mese?