Forte secchezza vaginale che mi sta demoralizzando!

Salve,
Ho un problema che mi sta fortemente demoralizzando e che sta mettendo a rischio il mio rapporto.
Da circa 3 anni prendevo la pillola yaz che non mi aveva mai causato problemi di nessun genere. circa 2 mesi fa mi è iniziata una forte secchezza vaginale che prima assolutamente non avevo ! ho sentito dire che la pillola è una delle principali cause di secchezza . è cosi? e sopratutto sarà quella che causa a me secchezza ? una settimana fa ho comunque smesso la pillola per fare una pausa , ora vorrei sapere:se la pillola è la causa del mio problema quanto tempo dovró aspettare per far si che questa terribile secchezza se ne vada?
in caso non dovesse essere la pillola ci sono terapie che mi farebbero tornare all normalità? non me la sentirei di usare il librificante per tutta la vita.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte un clima ormonale non adeguato puó causare secchezza vaginale, io proverei a cambiare tipo di pillola , e valuterei il pH vaginale , per escludere alterazioni della flora vaginale saprofitica , queste sono le valutazioni da fare.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI