Streptococo emolitico b

Buongiorno gentili medici, vi scrivo perché avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Sabato sera a causa di un forte bruciore e frequente stimolo ad urinare mi sono rivolta alla guardia medica, la quale mi ha prescritto l'Augmentin per 6 giorni (le avevo portato i risultati di urocoltura e tampone vaginale fatte 2 settimane prima dove risultava una contaminazione nelle urine di Streptococo emolitico B e una notevole quantità sempre dello stesso battere nel tampone vaginale). Ieri il mio medico di base mi ha aggiunto anche 10 giorni di Meclon e mi ha detto di far rivolgere il mio compagno al suo medico di base per vedere come muoversi (magari facciamo effetto ping pong). io assumo la pillola Yaz e so che è necessaria una protezione dei rapporti a fine contraccettivo (la guardia medica mi ha consigliato di proteggere tutto il mese). A questo punto è necessario sospendere i rapporti sessuali oppure si possono avere però protetti (parlo per il problema batteriologico)? Come ci dobbiamo comportare? Grazie infinite!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccio una premessa fondamentale, la terapia di elezione dello STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO vaginale è la kanamicina sempre per via vaginale , quindi non sono d'accordo con la terapia con MECLON .
La terapia con AUGMENTIN , è indicata per la infezione delle vie urinarie.
La protezione per l'aspetto contraccettivo vale durante l'assunzione dell'antibiotico e 4 giorni dopo la fine della stessa.
L'infezione da streptococco beta emolitico non è sessualmente trasmessa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottor Blasi. A questo punto mi consiglia di procedere con meclon o di rivolgermi ad un ginecologo prima di iniziare l'assunzione? Grazie ancora e buona serata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho detto che non sono d'accordo con questa terapia
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buonasera dottor Blasi, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Non ho assunto Meclon e ho contattato il mio ginecologo il quale mi ha detto di fare urocoltura e tampone vaginale dopo 7 gg dalla fine della terapia antibiotica con Augmentin e di presentarmi alla visita con il risultato delle analisi sopra citate per una visita. In questi giorni, a causa della terapia antibiotica, ho avuto rapporti protetti da preservativo ma ho notato che sento dolore e fastidio e la lubrificazione durante il rapporto spariva (subito dopo i rapporti comunque la minzione è sempre dolorosa da quando questi fastidi di cistite\vaginite sono iniziati, anche senza preservativo anche se in maniera molto ridotta però). Ho ancora qualche minimo fastidio e non capisco come mai dopo una cura antibiotica ancora persista il fastidio, anche se molto molto meno rispetto a prima della cura antibiotica. Il battere comunque dalle ultime analisi era presente in vagina e nelle urine in maniera ridotta (solo contaminazione) quindi non capisco se si tratti di cistite o di vaginite o di cosa altro. Il mio compagno si è rivolto poi al medico di base che gli ha prescritto l'esame delle urine per estrema sicurezza e sono risultate in ordine ma nella parte di sedimento sono risultati numerosi filamenti di muco con 1-5 leucociti per campo. Potrebbe essere che anche lui abbia qualche battere? Mi scusi della prolissità ma sono molto confusa. Grazie ancora per la sua immensa gentilezza.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia ha sconvolto la flora saprofitica vaginale e alterato il pH che potrebbero portare a questi sintomi.
Ma questo non significa vaginite.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Va bene. Grazie molte! ora aspetterò il risultato di tampone vaginale e urocoltura. Grazie ancora dottor Blasi!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottor Blasi, sono qui per chiederle un consiglio rispetto la mia situazione. Io assumo la pillola Lerna ma purtroppo in farmacia è poco reperibile e quindi per il primo mese ho assunto Lerna, per gli altri 2 Yaz e ora sto assumendo Lerna nuovamente per un totale di 4 mesi (prima assumevo Eve da 6 mesi ma mu procurava forte dolore al seno continuo ed emicrania nella settimana di sospensione). Ora, con questo nuovo tipo di pillola, il mal di testa è inesistente però il dolore al seno ancora un po' persiste soprattutto a cavallo tra la fine della prima settimana e l'inzio della terza settimana di assunzione (anche se leggero e sopportabile). Nel frattempo però ho avuto vari episodi di cistite (batteri e.coli, streptococco B, Enterococcus) che più o meno andranno avanti da un anno, si sono intensificati da luglio. Durante la mia ultima visita ginecologica mi è stato prescritta una profilassi di Monuril una volta al mese per sei mesi a causa di queste cistiti recidive (comunque da dopo Natale ho avuto solo un attacco di cistite e per il resto è solo poco bruciore alla minzione, quindi suppongo di essere sulla strada della guarigione). Ora mi chiedo, posso continuare a prendere la pillola anche se assumo Monuril per 6 mesi? Sto anche assumendo Cystoman 2 volte al giorno ancora per un mese, in farmacia mi hanno assicurato che non ci sono interferenze. E inoltre vorrei sapere se dalla prossima scatola posso tornare a Yaz dopo 2 mesi di Lerna, poiché Yaz è molto più esauriente nella spiegazione di assunzione in caso di problemi e soprattutto è più reperibile. Grazie infinite e buona giornata!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sospenderei il MONURIL se assume il Cystoman come prevenzione.
Può tranquillamente tornare alla pillola YAZ non accade nulla.
SALUTI
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie dottor Blasi della sua gentile risposta.
Ma se nel caso io volessi continuare anche il Monuril oltre che Cystoman, questo creerebbe problemi?
Perché credo di essere allergica al preservativo (molte volte dopo il rapporto accuso bruciore alla minzione e bruciore vaginale) e sarebbe un problema sospendere la pillola causa Monuril. Grazie e buona domenica!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo me crea solo resistenza
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottor Blasi, innanzitutto la ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato e per la sua gentilezza. Purtroppo mi vedo costretta ad assumere il Monuril poiché il ginecologo mi ha "proibito" di assumere altri antibiotici (se non in casi in cui è strettamente necessario) dal momento che ho assunto in un anno 7/8 antibiotici diversi, e l'unico modo per disinfettare è questo. Io inoltre sono molto attenta all'igiene intima e cerco di curare l'alimentazione (sono intollerante al latte e se assumo lattosio mi viene diarrea che potrebbe porta alla comparsa in vescica di batteri come e.coli, streptococco B e enterococcus, spero di essermi espressa correttamente e scusi la poca precisione dei termini). Quindi continuerò con Cystoman ancora per un mese (dovevo fare una cura x 3 mesi) e vedrò di terminare quella con il Monuril nel caso i bruciori che avverto solo all'inizio della minzione mi dovessero passare. Purtroppo non posso sospendere la pillola perché il preservativo mi va a peggiorare la situazione e non credo ci siano altri metodi contraccettivi sicuri come pillola o preservativo. Se posso, vorrei sapere se questi continui bruciori all'inizio della minzione (soprattutto se bevo poco) persistenti siano normali o indichino quale anomalia, ovviamente considerando la situazione di cistite che si porta avanti da un anno e che sta pian piano migliorando (non accuso episodi di cistite da quasi 2 mesi) . L'ultimo tampone vaginale era nella norma, solo nelle urine era presente Enterococcus con una carica di 10.000 (mi è stato ordinato Monuril per questo, prima dell'enterococcus avevo trattato streptococco B con amoxicillina e alle analisi seguenti era presente Enterococcus, anche dopo terapia antibiotica).
Mi scuso se mi sono dilungata eccessivamente. La ringrazio veramente molto e le auguro un buon pomeriggio.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma non mi ha posto nessuna domanda, sono solo considerazioni?
SALUTONI
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La mia domanda era, è normale questo continuo bruciore all'inizio della minzione anche se uso Cystoman, Monuril e ho trattato con vari antibiotici? grazie ancora
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi ripeto ,potrebbe trattarsi di una vulvite irritativa , che alla fuoriuscita delle urine da una sensazione di bruciore.
Le vie urinarie in questo caso non c'entrano
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
la ringrazio molto! Al prossimo controllo farò presente al ginecologo di questi sintomi. Grazie ancora e buona serata!
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore,
le scrivo per avere un parere rispetto alla copertura della pillola contraccettiva. Ho iniziato questo blister di Lerna il 3 Marzo e lo finirò domani, il giorno 26 Marzo. Il ciclo dovrebbe arrivare sabato 29 Marzo. Il 31 marzo ricomincerò il nuovo blister però di Yaz. Ho assunto 21\22\23 marzo Tachiflu a causa dell'influenza, che ancora mi ha lasciato raffreddore e tosse che però sto trattando solo con Bisolvon e flaconcini di Bioton (cronos). C'è qualche interferenza? inoltre nella prima settimana di assunzione ho avuto due episodi di feci molli a distanza di almeno 9\10 h dall'assunzione della pillola. Per tutto il blister non ho avuto rapporti non protetti (solo coito interrotto per sicurezza e poi preservativo) e neanche durante il blister precedente. Ho comunque sempre assunto le pillole con regolarità.
Volevo sapere se dal 31 Marzo, quando inizierò il nuovo blister, potrò nuovamente ritenermi completamente coperta ed avere rapporti completi. Grazie infinite e buona serata!
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottor Blasi. Cordiali saluti