Mi ha consigliato di inserire ovuli vaginali di progesterone per 3 mesi in determinati giorni post

buongiorno,
ho partorito da 2 anni e mezzo e sono ritornata ad avere un ciclo perfetto da subito,ogni 26gg.Fatti sempre i controlli e sempre perfetti.Sono 4 mesi che ho il ciclo in tilt.Primo mese una macchia nel 26esimo giorno e poi stop si sono ripresentate dopo 5 gg e i tre mesi successivi il ciclo ogni 22 giorni di cui solo una vv molto abbondante.Ho chiamato il medico e mi ha segnato una serie di esami del sangue per il controllo ormonale e sono risultati tutti nella norma e ho fatto subito un'ecografia(niente cisti,fibromi o polipi).Mi ha consigliato di inserire ovuli vaginali di progesterone per 3 mesi in determinati giorni post ciclo.A casa ho controllato l'eco e facendo due conti(ciclo il 7 gennaio ed era il 20 gennaio)dovevo essere in ovulazione ma nn ho avuto perdite di muco e nn erano presenti follicoli ma solo l'endometrio leggeremente spesso.Il muco si e' presentato dopo 4 gg......ho ovulato tardi?Fatto sta che questo mese ancora nn ho avuto il ciclo e ho 3 gg di ritardo.....Cosa pensare?come procedere?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una ovulazione tardiva.
Se non c'è desiderio di gravidanza le consiglierei la pillola estroprogestinica che avrebbe un duplice effetto :Terapeutico e Contraccettivo .
L'uso del solo Progesterone potrebbe squilibrare il suo clima ormonale .
Il ritardo del ciclo potrebbe essere legato all'uso del progesterone
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buongiorno dottore,
forse nn sono stata molto chiara.....la terapia assegnata e' il progesterone in ovuli da inserire dal 15esimo al 26esimo giorno di ciclo ma nn ho mai cominciato!In pratica attendo questo ciclo che nn arriva......ieri ho anche fatto un test di gravidanza con esito negativo(in realta' lo sapevo).Sono 4 mesi strani......il primo un piccolo ritardo, i successivi dei cicli corti e questo che ad oggi siamo a 5 gg di ritardo.Sono consapevole di aver ovulato molto tardi(se posso fare affidamento al muco)ma quello che mi domando e' perché a 36 anni sto avendo questi sbalzi mai avuti prima?gli esami del sangue sono buoni.Credo che la pillola nn mi sia stata prescritta perché desidero(prossimamente)un secondo figlio...
La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante in questi casi dosare il progesterone in 22 e 24 giornata del ciclo per escludere una insufficienza del corpo luteo post-ovulazione.