Molto gonfiore basso ventre. 26 anni, sono un po' preoccupata

Carissimi dottori,
sono una ragazza di 26 anni. Vi scrivo per chiedervi un enorme consiglio.

Inizio col dirvi che per anni ho assunto la pillola (yasminelle) a seguito di una visita ginecologica dove mi erano state riscontrate le ovaie micropolicistiche. Qualche anno fa, facendo una visita di controllo, ho scoperto di avere un fibroadenoma al seno sx. La dottoressa mi disse che non c'era molto da preoccuparsi ma che sarebbe stato opportuno sospendere la pillola per un po' di tempo in modo tale da non stimolare il nodulo ad ingrandirsi. Così ho smesso la pillola. Il ciclo da allora è comparso subito dopo un mese ma dopo di che non si è più presentato per un anno, finchè la dottoressa mi ha fatto ricominciare a prendere la pillola! Oggi però mi ritrovo con un altro nodulo al seno dx così ho deciso di interrompere nuovamente la pillola i primi di novembre 2013. Anche questa volta, ho avuto il ciclo subito dopo un mese e poi fino ad ora niente. Ho avuto da sempre cicli molto irregolari che con la pillola sono riuscita a regolarizzare.
Ci tengo a precisare che lo scorso mese (gennaio) ho subito un fortissimo stress da studio, tanto da non riuscire a dormire la notte. Il 22/01 mi sono iniziate delle piccole perdite marroncine molto dense che mi sono durate per una settimana. Inizialmente pensavo fosse il ciclo che stava per arrivare ma in realtà sono rimaste delle semplici perdite (mai avute prima d'ora)! Può essere che questo sia dovuto al fatto del forte stress che ho subito? Nella stessa settimana, mi sono accorta di avere molto gonfiore a livello addominale, sotto l'ombelico accompagnato da fitte all'ovaio sinistro (non sono sicura che sia l'ovaio ma comunque in quella zona).

Cosa potrebbe essere? Sono abbastanza preoccupata e mi viene da pensare di avere le ovaie infiammatissime (proprio per via di questo gonfiore che però oltre a queste piccole fitte, non mi da nessun altro problema). La mia ginecologa fino alla prossima settimana non c'è e non so proprio cosa fare. Vi prego aiutatemi voi! Inoltre il 14/01 ho avuto un rapporto a rischio ma due giorni fa ho fatto un test di gravidanza (clear blue) con esito negativo.

Grazie moltissime!
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Gentile Signora,

il fatto di avere un fibroadenoma al seno le controindica assolutamente l'utilizzo di una pillola standard, al massimo potrebbe utilizzare una pillola con solo progesterone, così come per indurre il ciclo potrebbe utilizzare pillole a base di progesterone per 5 giorni, dal 16° al 21° giorno in modo da aver subito dopo il flusso mestruale. Prima però di pensare a questa terapia sarebbe opportuno fare:
visita ginecologica
ecografia transvaginale
dosaggio ormonale con eventuale consulenza endocrinologica.

Il fatto di avere delle ovaie semplicemente micropolicistiche non è di per se un fatto patologico ma TIPICO delle ragazze giovani, non assolutamente responsabile delle irregolarità mestruali che sta affrontando.

Il gonfiore addominale potrebbe avere molteplici significati:
- la mestruazione sta per arrivare
- una colite su base nervosa (tenuto conto di quanto mi ha scritto).

In attesa di riuscir a farsi visitare dalla sua ginecologa e in presenza della sintomatologia che mi ha detto le posso consigliare di bere tanto, mangiare cibi secchi, niente pomodori e attività fisica.

Saluti

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento