Prometrium+sibilla

gentile Medicitalia e nello specifico lo specialista,chiedo cortesemente informazioni su questi due farmaci : prometrium e pillola sibilla.
La mia dottoressa ginecologa me li ha prescritti dopo un periodo di sospensione dalla pillola Diane. ho 25 anni e Presento entrambe le ovaie con sindrome policistica quindi il mio ciclo mestruale non è mai cadenziato. Ho usato per anni la pillola Diane, prima con finalità curativa e poi anche contraccettiva. La ginecologa mi ha prescritto Prometrium al posto del Farrutal che ho già assunto altre volte per indurre il ciclo. Mi ha detto essere migliore. Volevo quindi sapere se ci sono effetti collaterali ( brufoli ) e se dopo la sua assunzione il ciclo mi verrà. Mi ha detto di iniziare il trentesimo giorno dall'ultimo ciclo e prenderlo per otto giorni. Con il Farrutal mi sono sempre trovata bene perchè il ciclo è arrivato. È sicuro che il Prometrium mi indurrà il ciclo?
Inoltre mi ha sostituito la pillola Diane con Sibilla. È veramente analoga ma più leggera? Mi ha detto che anche Sibilla ha finalità curative contro l'acne. Ringrazio. Saluti cordiali e buon lavoro. el.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Indurre un flusso mestruale (test al progesterone) è una pratica comune con un progestinico o progesterone ( farlutal, prometrium) , quindi non trovo alcuna differenza.
Il DIANE è una pillola ad alto dosaggio , ormai usata quasi sempre a scopo terapeutico,quindi sostituirla con Sibilla con 30 gamma di Estrogeni e il DIENOGEST che ha proprietà antiandrogeniche mi trova d'accordo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua celere risposta.
Questo portale rende un prezioso servizio!
Ancora saluti a Lei. el.