Consigli preconcepimento

Gentili medici,
ho 25 anni e mio marito 28 ed abbiamo deciso di concepire un bambino.Poichè è la prima volta,vorremmo sapere se ci sono particolari accorgimenti da adottare prima di farlo.Ad esempio,se si deve sospendere o evitare di assumere qualche farmaco in particolare (es la comune Oki che assumo durante il ciclo mestruale o che lui assume ultimamente ((sporadicamente))per un infiammo al ginocchio) o se dobbiamo eseguire particolari esami.

In attesa di una vostra risposta,porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Importante assumere almeno 2 mesi prima del concepimento ACIDO FOLICO alla dose di 400 gamma al dì, per la prevenzione della spina bifida fetale.
Eseguire indagini di laboratorio importanti come il gruppo sanguigno e fattore Rh, lo screening per la ricerca della Talassemia ( anemia mediterranea) , ricerca anticorpi per toxoplasma,rosolia e CMV, epatite C e B , HIV , VDRL e TPHA.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Blasi,

La ringrazio per l'esauriente risposta e mi scuso se le ho risposto in ritardo.
Grazie ancora e distinti saluti.