Area iperecogena retrogastrica nel feto

Buonasera, vorrei avere una Vostra opinione circa quanto riferitomi in fase di ecografia.
Durante l'amniocentesi mi è stata effettuata come normalmente avviene un'ecografia. Durante l'ecografia il medico ha riscontrato un'area iperecogena retro gastrica sopra renale nel feto di 4x5 mm. Mi ha detto che potrebbe essere tutto e niente essendo io alla 17 settimana. Mi ha riferito che potrebbe essere sintomo di una malformazione oppure semplicemente la capsula del surrene che si stata formando.
So che anche per voi le notizie sono poche, ma vorrei sapere attraverso la vostra esperienza se avete riscontrato altre situazioni del genere e cosa potrebbe essere. Nel frattempo mi hanno consigliato degli esami virologici (toxo, cmv, parvovirus e coxsakie virus), in attesa dei risultati dell'amniocentesi e dell'ecografia morfologica. Sia per i risultati dell'amnio che alla morfologica mancano purtroppo ancora 4 settIimane e i pensieri camminano. Potreste darmi qualche notizia in più. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se il reperto è isolato (cioè se non sono state identificate malformazioni nel bambino), probabilmente non è niente di particolare, ma sarà utile seguire nel tempo l'evoluzione.
Infatti, se rimane invariata la calcificazione, il bambino durante la gravidanza cresce e la calcificazione non si vedrà più.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile D.ssa la ringrazio per la solerzia della sua risposta.
Il mio più grosso dubbio è che ci possa essere un problema connesso ad una malformazione cromosomica, ma so che solo l'amniocentesi potrà darmi una risposta sicura. Al momento non hanno evidenziato altri problemi nel bambino. Ma a queste settimane è possibile riscontrare già qualche problema? Grazie di tutto, la terrò aggiornata.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa approfitto della sua disponibilita' e gentilezza per un aggiornamento: i risultati dell'amnio ancora non sono pronti, ma mi hanno consegnato quelli dell'alfafetoproteina. I valori al momento del prelievo (17+1) erano nel siero materno 45ng/ml e nel liquido amniotico 9ng/ml. La dott.ssa in ospedale mi ha detto che sono nella norma in quanto minori rispettivamente di 123 e 27. So che quando sono bassi potrebbe indicare sindrome di down. Ma che valore viene considerato basso? Non riesco a capirlo non avendo un minimo ed massimo. Grazie in anticipo per la risposta che potrà darmi.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'alfafetoproteina sul sangue materno è un dato ormai obsoleto e privo di alcuna utilità.
Starei serena, in attesa della risposta dell'amniocentesi.