Circonferenza cranica - legami bpd ofd

Buona sera, Vorrei delucidazioni sulla circonferenza cranica e sui legami che hanno con essa il bpd e l'ofd.

Credo di aver capito che in casi di brachicefalia il bpd è sproporzionato rispetto all'ofd e in caso di Dolicocefalia avviene il contrario. Ma queste due misurazioni che legame hanno con la circonferenza cranica? chiedo questo perché mia moglie, arrivata alla 35 settimana di gravidanza, durante un'ecografia, effettuata 20 gg dopo la precedente, ha riportato questa situazione: bpd cresciuto 8,66, ofd cresciuto (poco) 9,78 e la dimensione della circonferenza cranica è ai limiti inferiori e sostanzialmente come 20 gg prima 29,70.(in precedenza la cc era sempre nella media). La morfologica aveva tutti i parametri in media ed era assolutamente positiva.

Questo blocco della crescita della circonferenza in favore però di un aumento della bpd può comportare qualcosa?

Significa che la circonferenza cranica può rimanere invariata ma si modificano le dimensioni di bpd e ofd? Il Ginecologo, non ha dato nessuna importanza alla cosa e ha detto che non ci sono problemi. Giustamente?

Saluti

Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Consideri innanzitutto che le misurazioni biometriche compresa la stima del peso eseguite a quest'epoca risultano gravate da un'alta percentuale di errore proprio perché il feto essendo molto grande non consente accurate misurazioni ma solo approssimative. Detto ciò anche la posizione si modifica poiché il feto si impegna cefalicamente nello scavo pelvico ed è proprio la misurazione dei parametri cranici che risulta poco attendibile perciò starei sereno e non ripeterei più esami ecografici fino al parto che generano solo inutili ansie e preoccupazioni

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mile per la veloce re tranquillizzante risposta, le auguro una buona giornata.

Saluti