Urinocoltura alla 38esima settimana positivo a proteus mirabilis

Salve,

qualche giorno fa ho eseguito i tamponi (negativi) e l'urinocoltura... finora gli esami semplici delle urine erano sempre andati bene, però per sicurezza ho deciso di fare anche l'urinocoltura. Il problema è che per la fretta e il disagio dato dal pancione, ecc. probabilmente ho raccolto male il campione (non mi sono lavata, per dirne una, prima di raccogliere le urine, e non ho scartato le prime gocce). Il risultato è stato:

- positivo al proteus mirabilis 100.000 UFC/ml

batterio mai avuto prima (qualche anno fa semmai ho avuto escherichia coli, ma non questo).

E' possibile che fosse un falso positivo? Comunque ho rifatto l'urinocoltura come si conviene, ma per i risultati dovrò attendere martedì. La domanda è: qualora fosse di nuovo positivo, quali sono i rischi se non prendo l'antibiotico?

Grazie mille.

ps aggiungo che non ho nessun sintomo...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La carica del proteus mirabilis 100.000 UFC/ml non è patologica ma sicuramente da inquinamento,
Per iniziare una terapia antibiotica una carica significativa deve
maggiore di 1.000.000 UFC/ml
Attendiamo serenamente il risultato
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La seconda urinocoltura, appena ritirata:

90.000 UFC/ml

Ho visto che in certi laboratori 100.000 è il limite minimo... in questo dove sono andata io il minimo per un positivo è 50.000... Il punto è ora: è più pericoloso questo germe in questa quantità oppure le bustine antibiotiche di Monuril nel corso della 39esima settimana di gravidanza?

Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si tratta di pericolo di assunzione di MONURIL , ma di inutilità dell'uso di un antibiotico.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio...I miei dubbi vengono soprattutto dal fatto che intendo rifiutare la profilassi oculare antibiotica e l'iniezione di vitamina K... per questo parlo di "rischi"... mi conferma che con quella carica batterica non ci sono problemi per la nascitura, anche se non farò la profilassi? d'altro canto i tamponi sono negativi.

Per la vitamina K, so che gli antibiotici inibiscono la sua sintesi, per questo vorrei evitarli soprattutto se inutili.