Incinta d dimero 1,62 normale o elevato?rischi feto?

bgiorno sono alla 34 settimana tonda, ho sempre sofferto fin da piccola d formicolii alle gambe, dopo un pò che tengo le gambe ferme mi vengono delle terribili formiche alle gambe e devo scuoterle parecchio x riattivare la circolazione.Questo può indicare che sono trombofiliaca o a rischio trombosi?ho fatto tre settimane fa gli esami x la coagulazione del sangue e il d dimero era a 1 (valore rferimento <0.5) e fibrinogeno a 461...Li ho rifatti dopo 2 settimane poichè mi son recata al ps x mancanza d aria e peso sul petto(che ho da mesi ma mi sn decisa ad andare solo quel giorno)ed è saltato fuori d dimero cresciuto a 1,62 e fibrinogeno 466.E' un dato allarante questa crescita?Cos rischio io e cosa rischia il bambino?Il ginecologo mi ha rassicurata ma vorrei esser sicura, consiglia qualche esame?Non ho vene varicose.Grazie mille la prego d rispondermi sono disperata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esegua questi test per trombofilia congenita:

Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)

E questi tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

Alla luce di questi risultati dovrebbe intraprendere, poi, una terapia specifica.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie milel ma mi dà questo consiglio per il precedente consulto in cui mi avev adetto d farli x mia tranquillità ma d stare serena che nn correvo rischi, o dati i sintomi riportati corro rischi?Oggi ha cominciato a girarmi la testa improvvisamente mentre passeggiavo con mia suocera, mi sentivo mancare i piedi e le gambe e mi sembrava d avere qualcosa alla testa e d svenire...Mi son spaventata molto..Potrebbero esser sintomi d embolia?o trombosi cerebrale?Non so più che fare o paura vorrei capire se corro rischi o posso dormire, come mi ha scritto, sonni tranquilli.Il mio ginecologo ha detto che 1,62 è un valore normale ma ho troppa paura.Grazie e scusi se la assillo.Auguri d buon Natale
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi dice in quale post Le ho detto di fare questi esami per la sua tranquillità e poter dormire sonni tranquilli? Io Le ho risposto per la prima volta in questo 3D...
Eppoi, se Le ho detto di farli, Lei li ha fatti?
Se non li ha fatti, li faccia appena può.
Nello specifico in gravidanza c'è un fisiologico incremento del fibrinogeno e del D-Dimero. I valori che riporta non sono patologici, anche se, alcuni, Le potrebbero prescrivere una sorta di terapia preventiva. Ma per questo è necessario che ne parli col Curante.
Cordiali auguri anche a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Grazie avevo postato la domanda in angiologia ma è stata rigettata e spostata qua(non capisco perchè)...non credevo non si potesse chiedere un altro parere ad un altro specialista, ma volevo semplicemente districare la matassa dato che il mio ginecologo dice di stare tranquilla, mentre Lei mi ha consigliato d fare questi esami.E' normale che un paziente vada in confusione e chieda un ulteriore parere.Vorrei stare tranquilla al cento per cento.Grazie Buon Natale