Perdite ematiche scure

Salve sono un ragazza di 21 anni. Ho un ciclo regolare di 28/29 giorni, le mestruazioni durano circa 6 giorni. Alla fine delle mestruazioni ho delle perdite ematiche scure, vorrei sapere se sono normali queste perdite scure. In più ieri al 12 giorno del ciclo mestruale ho avuto delle perdite ematiche rosse rosate, potrebbero essere dovute all'ovulazione? Queste perdite ematiche in corrispondenza dell'ovulazione non sono frequenti, capitano uno volta ogni tanto seguite anche da dolore. Vorrei iniziare a prendere la pillola anticoncezionale, quale è il periodo del ciclo adatto per fare i dosaggi ormonali?
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Salve,

le perdite rosso scure verso la fine della mestruazione sono assolutamente normali, essendo sangue che prima di uscire, ristagna in utero e vagina per poi venir fuori per gravità.
Anche le perdite rosate a metà ciclo sono normali e legate per lo più all'ovulazione, come lei stessa aveva intuito.
Per assumere la pillola anticoncezionale dal primo giorno del ciclo mestruale non è necessario fare i dosaggi ormonali, quanto escludere il rischio di tromboembolie legate ad anomalie a carico dei fattori della coagulazione. Quindi deve rivolgersi al suo medico di famiglia per farsi prescrivere gli esami del sangue opportuni prima di iniziare la terapia.

saluti

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento