Enantone, tamoxifene e fertilità

Sono stata operata un anno fa per un tumore ormonosensibile, non ho più il ciclo dal mese di agosto 2013 a causa della chemioterapia. Terminata la chemioterapia a dicembre ho iniziato terapia ormonale con enantone mensile e tamoxifene. Ho appena fatto la terza iniezione di enantone. Ho 46 anni e mio marito 53, l'oncologo mi ha detto che una volta conclamata la menopausa posso avere rapporti non protetti. Ho fatto un'ecografia transvaginale, il ginecologo mi ha detto che è tutto a posto e le ovaie sono normali ma che posso avere rapporti non protetti perché enantone blocca l'ovulazione già dalla prima o al massimo seconda iniezione e a questa età non ci sono pericoli. Non mi ha però detto che le ovaie sono ferme o atrofiche quindi dopo un rapporto non protetto ci è venuto lo scrupolo di chiedere un ulteriore consulto perché in rete si trovano pareri contrastanti. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'Enantone induce una menopausa farmacologica , e lo scopo è quello di non far produrre ormoni dalle ovaie, per questo motivo è quasi impossibile l'insorgenza di una gravidanza. Il collega ginecologo ha evidenziato che le ovaie non producono follicoli, e quindi mancanza di ovulazione ,con conseguente mancata increzione ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, nel frattempo ho ritirato i dosaggi ormonali fatti la settimana prima della terza iniezione, che devo ancora far vedere al ginecologo.
I valori sono:

FSH: 2.1.
Range:
2,5-10,2 fase follicolare
3,5-33,4 Ovulatoria
1,5-9,1 Luteale
23-116,3 Menopausa

LH: 0,4
Range:
1,9-12,5 fase follicolare
8,7-76,3 Ovulatoria
0,5-16,9 Luteale

ESTRADIOLO: <18
Range:
40-606 fase follicolare
536-1930 Ovulatoria121-719 Luteale
<136 Menopausa

PROGESTERONE: 1,2
FSH: 2.1.
Range:
0,5-4,5 fase follicolare
10,6-89,1 Luteale
<2,3 Menopausa

La situazione deve ancora stabilizzarsi e quindi devo ancora essere cauta oppure sono indice di mancata ovulazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì si deve ancora stabilizzare .
[#4]
dopo
Utente
Si deve stabilizzare significa che devo essere cauta perché potrebbe ancora verificarsi ovulazione, ho capito bene?
La ringrazio per le risposte.