Menopausa

Salve. Sono una donna di 55 anni (quest'anno 56).
Ho questo problema: ancora non sono entrata in menopausa, e continuo ad avere il ciclo quasi ogni mese, non regolare però.
La mia ginecologa mi tiene sotto controllo, ma ovviamente non è normale che alla mia età io abbia ancora il ciclo.
Ho l'utero inspessito, e due anni fa hanno riscontrato un'anomalia all'utero, mi hanno fatto l'esame istologico ed era un mioma, ma non hanno trovato tumori maligni.
La ginecologa continua a rimandare i controlli ogni tot mesi, visto che mia madre ha avuto il ciclo fino a 52 anni e che quindi potrebbe essere una questione ereditaria, ma io mi preoccupo comunque e vorrei sapere se è una cosa normale, se ci sono altri casi come il mio o se dovrei prendere un altro parere andando da un altro ginecologo.
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

fa bene la sua ginecologa a farle fare dei controlli periodici.

Il fatto che non sia ancora andata in menopausa, è un po' insolito, ma succede e può dipendere da un fatto genetico.

Oltre ai controlli periodici, per valutare l'endometrio con un'ecografia transvaginale, una mammografia, le analisi del sangue per valutare ad esempio colesterolo, trigliceridi, glicemia,ecc., una MOC per valutare le ossa e il suo rischio osteoporosi, mi sento di consigliarle, in base ai dati che vedo sulla sua scheda personale, di perdere qualche chilo.

Il sovrappeso è responsabile anche di uno stato di iperestrogenismo, cioè un eccesso di estrogeni, che possono stimolare ad esempio negativamente l'endometrio provocando l'insorgenza di polipi o iperplasia.

Attenzione quindi all'alimentazione, e cerchi di fare un'attività fisica regolare, anche una semplice passeggiata a passo svelto di almeno 30 minuti la può aiutare.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, è stata gentilissima.
Sto lavorando da anni per perdere peso, l'anno scorso ho perso 20 kg, e sono ancora a lavoro per perderne altri. La ringrazio tantissimo per i consigli.
Un caro saluto anche a lei.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Complimenti per i notevoli risultati già raggiunti.
Vedo che si sta impegnando con successo, coraggio quindi, la sua costanza la premierà sicuramente.

La perdita di peso deve essere graduale nel tempo, non bisogna avere fretta, la perdita lenta e progressiva dei chili superflui è quella che poi rimane nel tempo.

A patto che poi si continuino a seguire sempre poche semplici regole: mangiare la giusta quantità di tutto, abbinata a una regolare attività fisica, ogni tanto concedersi qualche piccolo "peccato di gola", per poi recuperare il giorno dopo con qualche attenzione in più a quello che si mangia e facendo un pò più di movimento.

Il tutto con serenità e allegria.

Sono certa che sta già seguendo queste semplici regole.

Continui così, e vedrà che affronterà serenamente la menopausa, che prima o poi arriverà.

Mi permetto infine di consigliarle la lettura di questi due articoli, che forse potranno esserle utili, sull’alimentazione e l’attività fisica che sono consigliate in menopausa:

http://menopausaserena.altervista.org/alimentazione-in-menopausa.html

http://menopausaserena.altervista.org/Sport-attività-fisica-in-menopausa.html

Ancora un caro saluto e buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, una buona giornata anche a lei! Tanti saluti :)