Ispessimento endometrio

salve ho 48 anni in premenopausa (risultati fsh e lh 31 e 35 al 3° giorno del ciclo) ho un fibroma intramurario da circa 10 anni di circa 4 cm che non si è ingrandito, non ho mai avuto perdite tra un ciclo e l'altro ma solo cicli abbondanti e dolorosi. Gia' da un paio di anni risultano alle ecografie endometrio ispessito (nel 2013 mm17 e pochi giorni fa 24mm) caratterizzato da disomogenità e di aspetto parzialmente ecogeno e presenza di immagini vacuolari.

Ho fatto sia l'anno scorso che due giorni fa l'isteroscopie senza biopsia (non hanno ritenuto necessario) e da quest'ultima si legge: Si osserva la cavità uterina irregolare per forma e dimensioni per la presenza sul fondo di un setto di circa 1 mm con alterazione della vascolarizzazione e per un mioma di 3 cm G2 della parete anteriore. L'endometrio nel resto è regolare.

Avendola eseguita in clinica privata, inizialmente il ginecologo pur rassicurando mio marito medico, che non vi era nulla di preoccupante mi ha prospettato da subito un isteroscopia chirurgica per asportare il fibroma e pulire l'endometrio per poi mettere una spirale per l'ispessimento.

Siccome il problema delle mestruazioni abbondanti e dolorose è diminuito negli ultimi mesi (addirittura questo mese per la prima volta mi sono venute solo macchie) e per me non è stato mai un grande problema ho parlato con la mia ginecologa e mi ha prescritto il primolut dal 5 al 25 giorno per 4 mesi e poi ripetere ecografia.
Mi è sorto il dubbio e non solo a me che la clinica mi abbia proposto un intervento non strettamente necessario, visto che oltre tutto in menopausa i fibromi e l'ispessimento si riducono.

Chiedo pertanto un parere sulla situazione e se il primolut è idoneo a ridurre l'ispessimento. Mi chiedo inoltre se è il caso di ripetere tra 3/4 mesi un'altra isperoscopia questa volta con biopsia.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se tutto questo non comporta menometrorragie, cioè sanguinamenti anomali e abbondanti e riferisce una isteroscopia diagnostica rassicurante con un endometrio regolare non abbondante, tanto da ritenere inutile una biopsia (che solitamente non si nega a nessuno) .
L'intervento per il momento non è utile considerando l'avvicinarsi della menopausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio del sollecito riscontro le riferisco che nell'ispetoscopia è emerso:

Si osserva la cavità uterina irregolare per forma e dimensioni per la presenza sul fondo di un setto di circa 1 mm con alterazione della vascolarizzazione e per un mioma di 3 cm G2 della parete anteriore. L'endometrio nel resto è regolare.

1) chiedo se avendo l'utero ispessito è il caso di rifare tra due o tre mesi l'isteroscopia magari con biopsia.

2) se l'assunzione per 4 messi del primolut-nor è idonedo a ridurre l'ispessimento.

3) Avendo tale problema non capisco se avere ancora il ciclo o non averlo per inizio menopausa sia meglio per l'ispessimento.

4) Un'ultima curiosità: io è da mesi che non sento piu' i sintomi dell'ovulazione, tuttavia ho avuto sempre il ciclo regolare e abbondante è possibile avere il ciclo senza ovulazione?

Grazie molto della disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia con progestinici è l'ideale in questi casi.
sì è possibile avere il flusso mestruale senza ovulazione.