Lesioni sede annessiale a seguito vlp peritonite

Buonasera, chiedo un consulto a nome di mia madre anni 47 peso 50 kg. Tutto incomincia 30.09.2012 con violenta colica addominale, operata vlp di appendicectomia complicata da ascesso retrocecale+asportazione cisti ovaricadx. dimessa con febbre e drenaggi in data 05.10.12 rivista per occlusione intestinale e rioperata di lisi aderenziali in vlp. dimessa, nuovo ricovero 11.10.12 per una settimana con diagnosi "subblocusione intestinale" infine ricovero il 28.10.12 per ascesso addominale post-chirurgico non operata ma trattata con A/B. in data 28.10.13 a seguito consulto gastroenetrologo si rileva presenza di modesto versamento in area pelvica nel Douglas e tra le anse ileali. Preciso che mia madre si reca dallo specialista in quanto a distanza di un anno lamenta ancora forti dolori, gonfiore addominale, stipsi ed è in una condizione di pre-menopausa e fino a 10/2013 ha assunto Mecilon.Ci consigliano risonanza magnetica con/senza mdc con colangio dove refertano quanto segue:" si repertano multipli leiomiomi intramurali con diametro variabileda pochi millemetri a circa 31 mm il maggiore sulla parete superiore, la rappresentazione della linea endometriale è regolare. in sede annessiale d'ambo i lati si repertano lesioni espansive a contenuto liquido con maggior asse di 46 mm a dx e 31 mm a sx. queste lesioni sono di dubbia natura (la diagnosi differenziale si pone tra cisti ovariche prive di caratteristiche atipiche e idrosalpinge bilaterale) Non hanno caratteristiche tipiche di endometrioma ma non è possibile escludere questa ipotesi. Modesta falda di versamento in cavita peritoneale. Pareti vaginali cospicuamente ispessite con presa di contrasto maggiore che di norma dopo mdc, si rileva inoltre tessuto ipointenso con presa di contrasto disomogenea tra uretra e parete interiore della vagina, parrebbe riconoscersi ponte fibroso tra parete anteriore del retto e collo uterino." Ora il gastroenterologo alza le mani dicendo che la cosa è di competenza ginecologica: io chiedo gentilmente se ci fosse tra di voi qualche dottore/specialista in grado di aiutarci/indirizzarci in qualche struttura valida in quanto veramente non sappiamo più a chi rivolgerci. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di una infezione pelvica con ascessi tubarici e pelvici , che vanno immediatamente trattati con ANTIBIOTICOTERAPIA e Risolventi sotto controllo medico.
Il Collega LAPAROSCOPISTA che ha eseguito l'intervento deve essere informato , per l'evoluzione delle sequele e di un eventuale monitoraggio laparoscopico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Caro dr. Blasi,la ringrazio per la sua celere risposta e le voglio fare un ulteriore quesito: mia madre fino a dieci giorni fa ha fatto in ciclo di dieci giorni di ciproxin notando un lieve miglioramento ma il gonfiore e i leggeri dolori persistono.. Lei sarebbe x proseguire con una terapia simile ed eventualmente effettuare una laporoscopia diagnostica? Non le chiedo chiaramente una terapia da seguire,mi serve solamente avere un'idea in quanto non abbiamo alcuna intenzione di interessare di nuovo il chirurgo che x bene due volte nonostante le complicazioni l'ha operata in laparoscopia senza risolvere niente!!! Mi dispiace ma mia madre anche stasera presenta un addome molto gonfio con forti dolori al tatto ma nuovamente senza febbre (è possibile??)..abbiamo una visita da uno specialista lunedì..lei crede sia troppo tardi? Vorrei cercare di intervenire il prima possibile..si rende conto che "suoi colleghi" non hanno saputo dare la sua diagnosi neanche avendola sotto gli occhi???!!!... Grazie dottore,per qualunque consiglio mi possa dare.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la paziente non è canalizzata ai gas (non fa aria per intenderci) deve immediatamente rivolgersi ad un reparto di chirurgia.
SALUTI