Menopausa ,fsh azzerato

dovrei essere in menopausa visto che il mio ultimo ciclo e stato il 14/5/2012 con i seguenti esami ad agosto 2012 fsh 43 lh 32 tsh 1,7, ft4 10,3 ft3 3,3
in seguito il 15/03/2013 esami: tsh 2,6 fsh 85 ft3 3,2 ft4 11,2 estradiolo 10 INFINE:arriviamo al 14/11/2013 esami : tsh 0.00 ft4 16,3 ft3 5,9 calcitonina negativa estadiolo 90 fsh 47,5 lh 19,9 wbc 4.95.
il mio grosso probblema sono il tsh azzerato ma so ( che dipende da un dianosi di morbo di basedow) invece è normale l'estadiolo aumentato a 90 fsh e lh diminuiti. Come terapiasto prendendo il tapezole x 2 e volevo sapere se ci sono molti effetti collaterali, oppure se non c'è qualcosa di omeopatico - grazie in anticipo d..
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema sembrerebbe di tipo endocrinologico. Dal punto di vista ginecologico può essere utile eseguire un'ecografia transvaginale, mammografia e se nella norma iniziare una terapia ormonale sostitutiva previa valutazione clinica del suo medico ed endocrinologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Infatti l' endocrinologo mi fa una diagnosi di morbodi basowin fase tireotossica e mi da il tapazolo 2 compresse al giorno ,ma con questa diagnosi :
1) come mai l'estadiolo alto
2)allora posso sperare di non essere ancora i menopaua
3)la terapia ormonale sostitutiva puo far tornare il ciclo oppure serve solo per i sintomi 44
4) per quanto tempo devo fare gli esamo ormonali di controllo
grazie di tutto ,inizio con la transfaginale che mi avevano già prenotato, poi la mammografia.
5) una cosa in portante visto che sono molto magra è uguale eseguire un ecografia
auguro buon lavoro

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si tratta di un'alterazione ormonale
2- certamente se regolarizza la situazione ormonale
3- può far tornare il ciclo
4- dipende dal quadro clinico
5- serve la transvaginale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie delle risposte ,l'unica cosa che non riesco a capire se posso fare un ecografia invece della mammografia con gli stessi risultati.
un altra cosa calcolando che io peso 42,5 kg prendere due pastiglie al giorno va bene
non c' e qualcosa di omeopatico. grazie di tutto
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo i 40 anni è consigliabile fare una mammografia.
Riguardo la terapia (2 cp) deve chiedere al suo endocrinologo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie di tutto farò presto la trasvaginale che è prenotata per il 23 dicembre 2013, farò anche come consigliato la mammografia visto che mi avevano gia detto di farla una volta all'anna ma io pensavo di sostituirla con l'ecografia.
1) ecografia alla mammella va fatta ugualmente.
2) dimenticavo io non vedo piu il ciclo da un'anno ,solo qualche perdita biancastra verso il 6- 7 del mese quindi la transvginale si deve fare in qualche data particolare.
3 Per quanto riquarda il farmaco è l'endogrinologo che mi dice di prenderne 2 compresse ma visto che nel mio caso solitamente usavo la dose da bambino volevo solo sapere se potevo provare con una.
grazie buon lavoro