Valori dosaggi ormonali al quattordicesimo giorno del ciclo

Buongiorno,

ho appena ritirato il referto con le mie analisi che riporto di seguito:

LH 12,0
FSH 4,3
PROLATTINA 18,1
17 BETA ESTRADIOLO ( E2) 99
PROGESTERONE 4,69
17-IDROSSIPROGESTERONE 1,92
TSH 2,580

Non ho mai avuto problemi di salute, né assumo medicinali (anzi sono una attiva donatrice di sangue). ho effettuato queste anali il 28 Novembre, e la mia ultima mestruazione risale al 14 novembre. Ho ciclo regolari, di 29-32 giorni.
grazie sin da ora! Dimenticavo di aggiungere che ho 35 anni appena compiuti, e sono circa sette-otto mesi che io e il mio compagno che ha la mia stessa età cerchiamo di avere un bambino! potreste gentilmente aiutarmi a decifrare queste analisi?inoltre effettuerò a breve una ecografia pelvica, ci sono altri esami che mi suggerite di fare per escludere qualsiasi tipo di problema di fertilità!inoltre aggiungo che sto prendendo pastiglie di acido folico e dha da quando ho iniziato a tentare di restare incinta, ci sono contrindicazioni ad assumerle per tempi prolungati? vi ringrazio sin da ora per il prezioso aiuto!
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il dosaggio ormonale non si esegue il 14° giorno del ciclo: non ci dà nessuna informazione. Il dosaggio ormonale FSH, LH, E2 e PRL si esegue il 2° o 3° giorno del ciclo, più l'AMH che si può eseguire qualsiasi giorno. Questo prelievo ci dà un'idea di quanti ovociti le sono rimasti, ossia qual'é la sua riserva ovarica. In più va eseguito l'esame del liquido seminale e l'isterosalpingografia ( l'esame per valutare la pervietà tubarica).
saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua cortese risposta. Il medico che mi ha consigliato di eseguire gli esami non mi ha parlato di alcun "lasso di tempo" del ciclo in cui eseguire gli esami, ecco perchè li ho fatti al 14° giorno (che era semplicemente il primo giorno disponibile che avevo). Né il personale che ha effettuato il prelievo mi ha informata ( sebbene io abbia detto alla dottoressa che effettuavo le analisi per cercare eventuali valori fuori norma che impediscono il concepimento. Quindi immagino che la cosa migliore da fare sia ripete le analisi! a questo punto le chiedo se per effettuare l'isterosalpinografia ci sono dei giorni specifici o se posso farli in qualsiasi giorno (ivi compresi quelli del ciclo?)un'ultima domanda: leggo dalla sua risposta che i miei dosaggi ormonali potrebbero essere utili per dare una indicazione sulla mia riserva ovarica: potrebbe dirmi a grandi linee come le sembra, se ancora abbastanza "fornita" oppure un po' scarsa?
la ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Gentile signora , gli esami per la valutazione della riserva ovarica (FSH, LH, E2, PRL) vanno eseguiti il 2° o 3° giorno del ciclo + AMH che si può eseguire qualsiasi giorno; i suoi esami pertanto non ci possono dare nessuna indicazione,.
L'isteopsalpingografia si esegue alla fine delle mestruazioni ( 6° o 7°) giorno perché così si é certi di fare la radiografia in un giorno in cui non c'é gravidanza.