Domande tecniche su ciclo pma da crioconservati

Buongiorno, in data 2 dicembre ho effettuato il transfer di un unico embrione crioconservato, scongelato e sopravvissuto la mattina stessa. Sto seguendo terapia con 4 cpr di progynova e 3 ovuli di prometrium al giorno. Avrei un paio di domande su cose che non mi sono del tutto chiare: come mai ai cicli da fresco hanno prescritto le beta dopo 12 giorni e nel caso dei crioconservati dopo 14 giorni? Prendendo progynova possono comunque arrivare le mestruazioni o il ciclo resta pilotato fino all'eventuale sospensione del farmaco? Che possibilità ci sono che il tutto vada a buon fine con un endometrio di soli 7 mm al momento del transfer? Grazie per le vostre, come sempre, gentili risposte.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve, rispondo alle sue domande :
1) il dosaggio delle beta-HCG si esegue a seconda dell'età dell'embrione il giorno del trasferimento

2) Se non dovesse rimanere incinta la mestruazione potrebbe tardare in quanto lei assume estrogeni e progesterone. Comunque alla fine, se pur con ritardo arriva

3) L'endometrio di 7 mm non va poi cosi male, le possibilità dipendono di più dalla qualita embrionaria

saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Lisi,
La ringrazio per la sua risposta. Ho dimenticato di scrivere che nel centro dove ho effettuato pma eseguono esclusivamente transfer con embrioni in seconda giornata ed è appunto per questo che non capisco la differenza che hanno fatto tra me e i cicli da fresco. Comunque ormai i giochi sono fatti, almeno per ora le mestruazioni non sono arrivate e lunedì farò le beta. Ho già una bimba avuta con pma 2 anni fa e questo per noi sarà l'ultimo tentativo, ci siamo dati uno stop con la fine dei crioconservati... il suo commento sullo spessore dell'endometrio mi rincuora, purtroppo a detta del centro hanno raschiato troppo a fondo durante una revisione di cavità effettuata subito dopo il parto per forte emorragia e la mia paura è che si sia danneggiato irrimediabilmente. Se così fosse ci avrebbero precluso la possibilità di una gravidanza naturale, fino a 2 anni fa difficile ma non impossibile.
Grazie ancora per la disponibilità. Non mancherò di aggiornarla sulle beta!
[#3]
dopo
Utente
Come promesso sono ad aggiornare la mia richiesta: purtroppo questa mattina beta a zero.
Dal mese prossimo attueremo il piano B: integratori, computer persona e rapporti mirati, sperando in un miracolo.
Grazie ancora e buone feste!
[#4]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Mi dispiace signora
Buon Natale
Franco Lisi