Ho appena iniziato a cercare una gravidanza

Buonasera, ho 31 anni ed ho appena iniziato a cercare una gravidanza. Ho una perplessità sulla quale ho letto pareri molto discordi che riguarda l'uso della pillola anticoncezionale. L'ho utilizzata per 11 anni con poche pause e l'ho sospesa definitivamente 6 mesi fa. Vorrei sapere se questo tipo di anticoncezionale, utilizzato così a lungo, puo' sfavorire l'instaurarsi di una gravidanza o se puo' creare condizioni favorevoli all'insorgenza di patologie nel nascituro. Vorrei sottolineare che sto assumendo quotidianamente acido folico.
Un altro mio problema riguarda il frequente manifestarsi della candida. Ho seguito diverse terapie, ma il problema si è sempre ripetuto. In una parafarmacia mi hanno consigliato di seguire un metodo naturale basato su buona alimentazione evitando i lieviti, biancheria intima in cotone e l'assunzione di lattobacilli candinorm. Vorrei sapere se reputate giusta questa terapia e se credete che se la candida frequente possa avermi provocato problemi di fertilità
Vi ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la pillolanon influisce sulla ricerca della gravidanza dopo 6 mesi di sospensione. i consigli dietetici e di stile di vita vanno bene, la candida deve essere trattata adeguatamente anche con farmaci , di solito non incide sulla fertilita'
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"