Pillola zoely

Buonasera Dottori. Sono una ragazza di 28 anni e ho bisogno di un consulto medico sulla pillola anticoncezionale Zoely, la prendo da Agosto perche' la mia ginecologa mi ha diagnosticato un'endometriosi, infatti ho da sempre forti dolori durante il ciclo e anche premestruali. Da quando prendo la pillola i dolori sono molto diminuiti ma e' subentrato un problema dopo 3 mesi di assunzione della pillola...ho dolori durante i rapporti e a volte anche bruciore, cosa che prima non mi succedeva mai. E' il caso che cambi pillola? cosa posso fare? Grazie anticipatamente per la vostra risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Al massimo la pillola potrebbe causare secchezza vaginale, legata al clima estrogenico della pillola ZOELY .
Penserei ad una infezione vaginale, (candida? Vaginosi batterica?), non direttamente collegata all'uso della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta. Un mesetto fa ho avuto una vaginosi batterica che la mia ginecologa mi ha detto di cursre con una cura antibiotica di 2 giorni che pero non ho ripetuto il mese successivo. Lei crede che possa non essere stata curata bene? In tal caso cosa mi consiglia? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma deve confermare la diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi cosa intende per confermare la diagnosi?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per considerarla una recidiva di vaginosi, deve sottoporsi ad un esame batteriologico a fresco o a coltura di tampone vaginale.
Per evitare una terapia inutile.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per I suoi consigli. Rifaro' di nuovo il tampone e in caso chiedero' ancora un suo consulto. Cordiali saluti.