Ritardo mestruale a mesi alterni

Gentili medici,ho 27 anni e vi scrivo poichè da qualche mese a questa parte ho il ciclo mestruale che si presenta con un ritardo costante di 10 gg a mesi alterni,ovvero,ho avuto il ciclo l'11 Novembre poi il 21 Dicembre,il 19 gennaio e adesso sto aspettando il ciclo che già ritarda di 4 gg.
Ho effettuato la visita ginecologica pochi mesi fa poichè da sempre il mio ciclo è un po' irregolare e molto abbondante ma la Ginecologa non ha ritenuto opportuno approfondire visto che avevo fatto un ecografia 3 anni fa,si è limitata a consigliarmi la pillola ma io mi sono rifiutata di prenderla visto che non ha neanche richiesto i dosaggi ormonali prima di prescriverla.
Da sempre ho i valori del TSH leggermente elevati con Ft3 Ft4 normali.
Ho inoltre peluria sotto il mento dall'età di 18 anni circa ma dall'ecografia non risulta ovaio policistico.
Cosa mi consigliate?Quali indagini posso effettuare?Quale può essere (orientativamente) la causa del mio disturbo?
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se l'ultima ecografia pelvica risale a 3 ANNI fa, non è proprio recentissima.

In questi casi gli esami che si fanno fare per valutare globalmente la paziente, oltre la visita ginecologica, sono l'ecografia pelvica per valutare l'utero e le ovaie, in caso di normalità del referto ecografico, l'irregolarità del ciclo potrebbe dipendere da uno squilibrio ormonale, dovuto a stress, oscillazioni del peso, alterazioni tiroidee, iperprolattinemia, ecc.

Rivaluti con la sua ginecologa questo problema, e le faccia presente anche questa pregressa lieve alterazione tiroidea se non l'ha fatto.

Le consiglio la lettura di questi miei articoli, riguardo le cause dell'irregolarità e l'influenza dello stress sul ciclo mestruale che forse potranno esserle utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Un caro saluto :-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org