Valori estradiolo ed lh

buonasera
ho 43 anni
e' qualche mese che purtroppo non sto bene e ho crisi d'ansia ed umore depresso, una forte stanchezza che non se ne vuole andare. ho fatto diversi accertamenti dove i normali parametri compresi la tiroide sono nella norma.

da un anno sono passata da un ciclo a 30 giorni ad un ciclo di 28 gg, sempre regolare, ma con una sindrome premestruale forte con disagi come forte gonfiore, mal di testa, forte ansia, vertigini che sembra iniziare sempre prima.
le mestruazioni si sono allungate, ho sempre avuto un ciclo abbondante soprattutto nei primi tre gg, ma al 4 gg di solito avevo spotting con macchie scure, da due tre cicli ho perdite rosso vivo ancora al 6 gg. non sono anemica.

il mio medico mi ha fatto effettuare l'esame dei seguenti ormoni, che ho effettuato il 15/02 ed avevo avuto il ciclo al 2/02 , quindi si presume in ovulazione.

fsh valore 11,66 ( valori laboratorio fase follicolare: 3,5-12,5, picco ovulatorio: 4,7-21,5, fase luteinica: 1,7-7,7, menopausa: 25,8-134,8)

estradiolo 61,20 ( valori laboratorio fase follicolare: 12,5-166 picco ovulatorio: 85,8-498, fase luteinica: 43,8-211 post menopausa: < 54,7)

LH valore 12,01 ( valori laboratorio fase follicolare: 2,4-12,6 picco ovulatorio: 14-95,5 fase luteinica: 1- 11,4 menopausa: 7,7-58,5)
ad agosto avevo effettuato visita ginecologica con ecografia e non aveva riscontrato nessun problema, la ginecologa mi aveva prescritto degli integratori a base dimagnesio che mi aveva fatto poco.
la mia preoccupazione e' la seguente non e' che quei valori indicano una premenopausa? mia madre e' andata in menopausa a 52 anni quindi non avrei precedenti famigliari di menopausa precoce. il mio medico di base miha detto che puo' dipendere dal mio stato psicologico, dall'ansia, e di ripetere gli esami tra tre mesi, non consiglia ulteriori accertamenti.
ma se invece fosse proprio questo calo di ormoni a causare i miei sintomi e l'ansia?

grazie mille della risposta
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Questi valori ormonali non possono definirsi valori menopausali e comunque per essere in menopausa dovrebbe avere almeno 12 mesi di assenza di ciclo
Nessuno può purtroppo stabilire con esattezza quando andrà in menopausa poiché non vi sono metodi per prevedere e comunque consideri che anche la fase di pre menopausa può essere variabile

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dr.ssa della risposta
scusi l'ignoranza, ma considerato che sarebbe dovuto essere appunto il periodo dell'ovulazione, cosa dicono i mie valori del mio stato diciamo ormonale?
e il fatto che siano bassi puo'incidere sulla sindrome premestruale che ho?
valuta sia il caso di rifarli tra quanto eventualmente?
le chiedo scusa ma vedro' la mia ginecologa a meta' marzo, vorrei capire se questi valori possono incidere in qualche modo anche sul mio stato di ansia e stanchezza del periodo. sto cercando delle risposte a un lungo periodo di malessere e vorrei capire se possono incidere. la ringrazio molto
maria
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Data l'età non è detto che ogni mese avvenga l'ovulazione e che gli ormoni siano nel perfetto range. Sulla sindrome premestruale invece incidono molti fattori compresi quelli emotivi per cui è difficile stabilirne le cause specifiche. Per il momento aspetterei un po 'di tempo cercando di stare più serena possibile.