Possibile gravidanza indesiderata, sintomi, dubbi e paure..

Buonasera.

Ho 21 anni e da sempre il mio ciclo è stato irregolare, con cisti alle ovaie che vanno e vengono.

Il mio ultimo ciclo, parecchio doloroso, è stato il 14 di Gennaio (gli ultimi tre hanno avuto una durata di 47, 31 e 61 giorni). Il 23 ho avuto un rapporto non protetto: per tutto il tempo non c’è stata penetrazione, se non per un minuto in cui non è stata nemmeno completa; l’eiaculazione è avvenuta ben lontano da me e non poco dopo il fatto.

Dopo il giorno 25 di Gennaio e prima del 1 di Febbraio (non ricordo il giorno esatto), ho avuto uno scarico di muco bianco filante piuttosto consistente, tanto che ho dovuto raccoglierlo con la carta igienica perché pendeva.
Al mattino del giorno 30 Gennaio ho avvertito come dei crampetti leggeri e non dolorosi a livello uterino, come prima dell’arrivo del ciclo, poi niente fino al mattino del giorno dopo (31), in cui è successa la stessa cosa.
Il giorno 1 di Febbraio ho avuto per l’intero giorno un fastidio tipo cistite e alla sera il seno ha cominciato a gonfiarsi e a fare male. I giorni immediatamente successivi sono stati tremendi: forti dolori al basso ventre, sensazione di calore e lubrificazione e ancora forte dolore al seno con gonfiore; il gonfiore e il dolore al seno continuano ancora oggi dopo diciassette giorni dal primo di Febbraio, i fastidi al basso ventre sono ancora presenti, in più, da qualche giorno, mi capita di provare un leggero senso di nausea e ho notato che sul seno le vene sono diventate visibili.

Ho eseguito già cinque test di gravidanza (il giorno 5, 8, 11, 13 e 15 di Febbraio), con la prima urina del mattino, raccolta in un bicchiere di plastica, senza bere prima di fare il test già dalla sera prima. Tutti hanno avuto esito negativo, ma i sintomi persistono e il ciclo ancora non è arrivato.

E' possibile che io sia rimasta incinta? Anche se mi sembra veramente assurdo considerate le modalità del rapporto. E' possibile che, avendo avuto il rapporto il giorno 23, già dal primo di Febbraio il seno abbia incominciato a farmi male se fossi rimasta incinta? E' possibile che i cinque test di gravidanza che ho eseguito siano tutti falsi negativi? L'ultimo era il 33esimo giorno del ciclo e il 24 esimo giorno dopo il rapporto. Esistono altre possibili cause ai sintomi che sto manifestando? Magari le cisti ovariche.

Mi auguro possiate aiutarmi quanto prima a capirci un po' di più, ho urgente bisogno di un parere.
Ringraziandovi per l'attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve fidarsi dei 5 test di gravidanza NEGATIVI , altrimenti deve ricorrere al dosaggio delle betaHCG nel sangue.
Il COITO INTERROTTO non da grandi garanzie , pero se ha la negatività dei test , può vivere tranquilla.
L'irregolarità dell'ovulazione può ,a volte, dare irregolarità del ciclo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.

La ringrazio tanto per la tempestiva risposta.

Volevo comunicarle che ieri (il giorno 18), al mattino presto, mi sono accorta di avere perdite di sangue rosso vivo con grumetti, oggi è ancora così, direi quindi che mi è finalmente arrivato il ciclo, anche se le perdite sono minime e questo mi risulta un po' strano. Nel frattempo forti dolori al basso ventre e ai reni, seno ancora gonfio e dolorante, indolenzimento generale e tanta stanchezza (sto anche avendo cali di pressione consistenti: 90/40 circa). Non mi è mai capitato di stare così male e di avere tutti questi sintomi, così duraturi poi, per un ciclo, sebbene qualche problema l'abbia sempre avuto. Esclusa la gravidanza, potrebbe essere comunque il caso di fare accertamenti?

Grazie ancora,
Le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.

Chiedo scusa. Volevo aggiornarla sul fatto che il mio ciclo è strano, non è come al solito, l'assorbente si macchia appena, sembra più spotting che flusso mestruale e ne raccolgo più con la carta igienica; il colore delle perdite continua ad essere rosso vivo, con piccoli coaguli, ho trovato persino come un grumetto di muco bianco e piccoli coaguli rossi; ho avuto dolori forti al basso pancia e ai reni, il seno sembra meno dolorante ma continua ad essere gonfio e ieri ho avuto la pressione tanto bassa (84/48) da non stare in piedi; in più da ieri sera ci sono momenti in cui sento come un fastidioso, ma leggero peso da dove ho le perdite, che mi fa sentire a disagio. Davvero non so cosa pensare e al momento non mi è proprio possibile andare a fare un controllo. Potrebbe darmi un suo parere per favore?

Ringraziandola per l'attenzione,
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prenderei in seria considerazione una sindrome premestruale, ma richiede una conferma.