Ritardo e dolore al seno: possibile gravidanza?

Buonasera,
vi scrivo perchè ho un leggero dubbio su una possibile gravidanza... vengo al dunque:
io assieme al mio compagno siamo in lista x la prima fivet, (premetto che io sono già mamma di una bambina di 11 anni avuta da un precedente rapporto e sono affetta da tiroidite di hashimoto, mentre lui gli è stato diagnosticato una severa oligoastenospermia ed è portatore sano di fibrosi cistica);
entrambi cerchiamo di avere un bambino da più di due anni e mezzo ormai, ma ultimamente con lo svolgimento degli esami pre fivet, ho fatto anche una visita di controllo dall'endocrinologo per la tiroide dalla quale mi ha aumentato il dosaggio da eutirox 50 tutti i giorni a eutirox 50 dal lunedì al sabato e 75 la domenica...un lieve aumento direi...però c'è un però...il ciclo, che prima della cura eutirox era irregolare e poi regolarizzata come un orologio svizzero con questa cura, ora mi si presenta un ritardo di 7 giorni (dovevo averlo il 31 aprile ed oggi siamo al 6) con dolore al seno (più gonfio e dolorante in special modo attorno al capezzolo)...tra l'altro oggi ho eseguito un eco mammaria bilaterale e dal referto si legge:
"L'esame US mostra multiple microcisti bilaterali ed ectasia duttale in assenza di aree acustiche aventi carattere neoformativo. Utile controllo ecografico tra 12 mesi."
Sò che molto probabilmente è presto per fare supposizioni su una gravidanza, ma il fatto che l'endocrinologo mi abbia aumentato l'eutirox, potrebbe influire quel poco sulla regolarità del ciclo? Oppure potrei considerare una eventuale gravidanza anche nonostante la difficile condizione del mio compagno? E quanto tempo ancora potrei aspettare prima di fare un test....dite che bastano 7 giorni dal ritardo per fare un test supponendo anche l'ultimo concepimento risale ad una-due settimane fa?
Grazie mille per la Vs. disponibilità, sempre pronta per tutti noi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'unico modo per essere certi è eseguire un test poiché nonostante il concepimento nel suo caso può essere difficile non si può escludere sia avvenuto spontaneamente per cui può eseguire il prelievo già da ora e se negativo ripeterne un altro tra qualche giorno

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.ssa.
Seguirò di certo il suo consiglio e vedremo cosa ne uscirà fuori...
Grazie mille per la sua pronta disponibilità.