Gravidanza che non arriva...

Ho 27 anni e 26 mio marito, da 5 mesi desideriamo un gravidanza e abbiamo giornalmente rapporti completi.
Nel mese di ottobre ho avuto un falso allarme con un ciclo insolito, molto simile a perdite d’impianto (niente sintomi, niente dolori, macchie rosa, circa 3-4 gg di perdite). Dopo 2 test di gravidanza comprati in farmacia e 2 prelievi ematici si è rivelato solo un falso allarme.
Non ho un ciclo regolarissimo, a settembre il primo giorno del ciclo è stato il 5, poi il 3 a ottobre, il 2 di novembre, il 6 dicembre, 8 gennaio e ora il 12 febbraio.
E’ normale che il ciclo sia così?
E’ normale che dopo 5 mesi ancora non si è verificata una gravidanza?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si considera patologica la mancata insorgenza di una gravidanza , dopo appena 5 mesi .
Il problema sorge se trascorrono 12 mesi e ci sono stati rapporti in sicuro periodo ovulatorio.
Deve valutare la sua ovulazione, assumere acido folico con inositolo che migliora la qualità dei follicoli
Escludere una anemia sideropenica (poco ferro) ed una eventuale alterazione della funzionalità tiroidea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI