Igiene intima in gravidanza

BUONGIORNO
ho cercato un po' sul web, ma trovo pareri discordanti.
Vorrei sapere quale detergente intimo è opportuno usare in gravidanza. Ammetto che ho sempre usato del sapone liquido per le mani o dello shampoo ed effettivamente forse è il caso che adesso mi preoccupi maggiormente del PH più adatto alla zona.

vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I detergenti drastici a livello vulvare e in particolar modo durante la gravidanza potrebbero causare irritazione e secchezza .
Conviene utilizzare acqua a temperatura ambiente con movimento dal davanti al dietro per non auto-contaminare l'area vulvare con saprofiti della mucosa anale.
Utilizzare un detergente intimo specifico, che racchiuda le caratteristiche di NON AGGRESSIVITA', BASSO POTERE SCHIUMOGENO, ASSENZA DI PROFUMO e CONSERVANTI.
Nomi commerciali non se ne possono fare.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,
andrò in farmacia con questo esatto elenco di caratteristiche! :-)

saluti