Ecografia morfologica

Buongiorno Dottore,
sono in gravidanza alla 20+4 e alla 20+2 ho fatto l'ecografia morfologica. Mi è stato comunicato che è una femmina ma era in una posizione per la quale il ginecologo non è riuscito a prendere le misure della colonna vertebrale e del cuore, per tanto devo tornare giovedi prossimo (a 21+2).
Le scrivo le misure rilevate e vorrei da Lei un parere (lui mi ha detto che è tutto normale senza però spiegarmi i significati delle varie sigle con relativi valori).

BPD 48mm - 60% (20+4)
HC 173,4mm - 24% (19+6)
AC 153,5mm - 53% (20+4)
FL 31,2mm- 22% (19+5)
D binoc 33,1mm (21+3)

EFW 334g - 36%

A uterin sx: P.I. 1,16 - R.I. 0,65
A uterin dx: P.I. 1,63 - R.I. 0,74

Feto unico in situazione longitudinale, cefalico
BCF presente (regolare per ritmo e frequenza) MAF rilevati regolari
Placenta anteriore normoinserita
Liquido amn. nella norma
Cordone ombelicale:3vasi

Vengono evidenziati e appaiono regolari: ventricoli cerebralil, cisterna magna,cervelletto, plessi corioidei,labbro superiore,bulbi oculari,rachide,parenchima polmonare,cuore(4 camere),stomaco(a basso riempimento),vescica,reni,4 arti(orientamento delle estremità inferiori nella norma)
Flussimetria arterie uterine:>95 perc.bilateralmente

Da quel che capisco risulta il femore un pò più piccino così come la circonferenza del cranio e anche la distanza binoculare mi sembra molto alterata. Sono preoccupata per eventuali malformazioni (so che nella sindrome di Down i femori sono più corti e gli occhi distanziati).
Le chiedo quindi un parere e La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io attenderei la morfologia cardiaca prima di partire con diagnosi di alterazioni cromosomiali .
La valutazione deve esser sempre complessiva .
Quindi il mio parere è attendiamo il completamento dell'esame morfologico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi ho ripetuto l'ecografia morfologica. Il ginecologo non è riuscito a vedere di nuovo la colonna vertebrale mentre al cuore ha riscontrato un focus ipercogeno al ventricolo sinistro. Mi ha rassicurato dicendomi che in assenza di altre marker non è indice di aumentato rischio di anomalie cromosomiali.
Alla luce di quanto emerso, vorrei avere un suo parere.
La ringrazio.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo con quanto ha riferito il Collega
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Posso disturbarla ancora chiedendole cosa significa Flussometria arterie uterine >95 percentile bilateralmente? E inoltre i valori che le avevo scritto riguardanti la flussometria delle due arterie vanni bene?
Grazie. Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La quantità di sangue che attraversa le arterie uterine , che consentono un buon funzionamento metabolico della placenta.