Gravidanza extrauterina ripetuta

A ottobre ho avuto una gravidanza tubarica istmica destra interrotta quasi a cinque settimane con conseguente emoperitoneo. Con intervento in laparoscopia ho avuto una salpingectomia destra. Il mio ginecologo dopo un ciclo di riposo mi ha detto di riprovare e a dicembre sono rimasta nuovamente incinta e dall''ecografia si è vista già a due giorni di ritardo una formazione sull''ovaio di sinistra. Il mio ginecologo non riuscendo a distinguere tra corpo luteo gravidico e una nuova extrauterina a sinistra ha deciso di fare una laparoscopia esplorativa da cui si è visto che la gravidanza si era impiantata nel moncone della tuba di destra che solitamente residua dopo salpingectomia e in questa occasione mi è stato asportato il moncone e la gravidanza. La mia domanda è a questo punto cosa devo fare? Ci sono esami particolari che potrei fare? Il mio ginecologo dice che alla laparoscopia ha visto a sinistra una tuba pervia ed un utero nella norma e che per questo non devo fare niente.Ma io posso tentare una nuova gravidanza o pensate abbia qualche patologia dell''annidamento e che il problema si ripresenterà? Devo tentare una FIVET?Ma è vero che nella salpingectomia di solito il moncone si lascia o è stato un errore? e ora che non c'è più eventualmente si formasse una camera in utero ci potrebbero essere dei problemi mentre l'utero si espande?GRAZIE MILLE. Scusate le mie domande, ma questa esperienza mi ha toccato molto, così come la paura di non poter diventare mamma
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
signora io spero che la tuba di sinistra vada bene perché quando si forma un danno tubarico postflogistico ( é questo che avuto lei, altrimenti la extra non si sarebbe formata) é difficile che questo danneggi una sola tuba e lasci completamente indenne l'altra. Lei deve aspettare e cercare di avere rapporti i giorni giusti : se non succede nulla deve fare la FIVET
SALUTI

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Lisi approfitto della Sua disponibiltà per chiederLe secondo Lei se è possibile che nella seconda extra io abbia ovulato a sinistra (come dimostra il colpo luteo gravidico visto all'ecografia) e poi la gravidanza si sia annidata nel moncone di destra.Ed in tal caso come se lo spiegherebbe? Inoltre nell'ipotesi di uno stato flogistico anche a sinistra, oltre ad una laparoscopia diagnostica cosa mi consiglierebbe di fare? e quale terapia mi consiglierebbe?GRAZIE MILLE