Probabile candida

Buonasera, scrivo perchè da mesi ormai ho delle abbondanti perdite biancastre dense, sopratutto nel periodo dell'ovulazione; non ho mai presentato prurito ma solo ogni tanto in momenti in cui però bevo poca acqua un leggero fastidio e bruciore a urinare che persiste per un po' finchè non mi sciacquo con detergenti freschi e acqua bollente e non mi riidrato nella giusta maniera. Qualche giorno faho fatto una visita ginecologica e ho parlato alla ginecologa di queste perdite, lei mi ha fatto la visita e mi ha detto che sono molto evidenti queste perdite e senz'altro è candida! E che non mi da bruciore perchè probabilmente ce l'ho da un bel po' ed è come se si fosse cronicizzata, inoltre ho effettuato il pap-test, tra un mesetto mi arriverà l'esito, nel frattempo mi ha prescritto degli ovuli "Lorenil" 600 mg senza però successive lavande. Il dubbio che mi assilla è che lei mi ha detto che se ho rapporti non protetti con il mio ragazzo, con il quale sto da circa un annetto, l'avrò sicuramente attaccata anche a lui; lui fino all altro giorno non presentava nessun sintomo, ora mi dice di avere del prurito, come della secchezza (pelle ruvida) e qualche macchia bianca, se fosse candida cosa dovrebbe fare a questo punto?? Io inoltre dovrei cominciare ad usare "Nuvaring", a causa della candida però devo astenermi dai rapporti?o posso averne solo protetti però? Premetto che ho trovato un po' di informazioni che legano la candida a vari problemi intestinali e intolleranze alimentari, ecco beh io sopratutto ultimamente soffro di problemi intestinali e ho varie intolleranze alimentari. Se mi può schiarire un po' di idee le sarei molto grata. Grazie,
Buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Primo punto da chiarire è quello che la CANDIDA albicans è presente in vagina come saprofita, quindi non si tratta di infezione sessualmente trasmessa e il partner va trattato solo se sintomatico.
Secondo punto importante è che prima di iniziare una terapia va confermata la diagnosi con un esame batteriologico a fresco o con tampone vaginale specifico .(la diagnosi è presuntiva) .
Se è in corso una terapia deve astenersi dai rapporti sessuali-
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, volevo solo precisare che ora lui ha dei sintomi...come le avevo scritto, leggero prurito, comparsa di macchiette bianche e come secchezza (desquamazione) sul glande...Io a casa ho la crema Meclon (che non sto usando, ma solo gli ovuli Lorenil) e ho letto sul foglietto illustrativo che può usarla anche l'uomo, capisco che prima di effettuare una diagnosi bisognerebbe aspettare il pap-test, ma stare in queste condizioni per un mese senza fare nulla mi sembra un po' difficile :( . Grazie ancora