Amoxicillina

Gentili dottori,
mia moglie é incinta di 23 settimane e le é stata diagnosticata un'infezione vaginale. Dopo 2 trattamenti con ovuli e creme la ginecologa le ha prescritto un antibiotico (amoxicillina) da prendere 3 volte al giorno per 7 giorni.
Oggi è al quinto giorno di trattamento ma le é venuto un dubbio: prendendo l'antibiotico alle 9.15,alle 15.15 ed alle 21.15 il tempo che intercorre durante la notte,essendo di 12 ore e non di 6 come durante la giornata fa sì che si annulli l'effetto?
Sul bugiardino c'è scritto in maniera generale di prenderlo mattino,pomeriggio e sera,senza specificare le ore degli intervalli.
Grazie,anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è preferibile assumere l'antibiotico ogni 8 ore ( 8-16-24 ma anche 7- 15- 23) in questo modo si ritrova a mantenere i livelli ematici di antibiotico costanti a livello ematico anche durante le ore notturne.
Conviene associare fermenti lattici e complesso vitaminico B per prevenire alterazioni intestinali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Essendo oggi il quinto giorno di trattamento è comunque possibile cambiare gli orari o é meglio proseguire nella stessa maniera fino al settimo giorno? Un'altra domanda: facendo così mia moglie ha vanificato l'effetto dell'antibiotico? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No assolutamente , i livelli ematici sono stati discontinui.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la "importuno" ancora,ma non ho ben capito: facendo così è come se non lo avesse preso o c'é stata solo una discontinuità a livello ematico? La ringrazio ancora