Condilomi e piaghetta

Buongiorno, ho 24 anni e mi è stata riscontrata una piaghetta abbastanza estesa, ho iniziato una cura con 10 ovuli fitostimoline e 5 di mecloderm da alternare(una sera uno e una sera l'altro) per 15 gg al mese per tre mesi, in più devo fare le lavande di betadine ogni mattina.
inoltre con la colposcopia mi hanno trovato 3 condilomi esterni, mi è stato detto che potrebbero andare via da soli e che per ora è meglio non toglierli perchè potrebbero uscire in altri posti.ho fatto già pap test ma non evidenzia hpv

lei cosa pensa della terapia per la piaghetta? e per i condilomi cosa è meglio fare??
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I condilomi genitali vanno trattati perchè sono fonte di infezione, il trattamento porta ad una remissione della sintomatologia , previene le sequele e ripristina la fisiologica morfologia della cute e previene la trasmissione.
Voglio precisare che il Paptest mette in evidenza alterazioni cellulari del collo uterino, non dei genitali esterni (vulva).
L'ECTROPION (piaghetta) va trattato se colposcopicamente non dà alcun segno di riepitelizzazione spontanea.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta!
per la piaghetta mi è stato dato questo trattamento perchè durante la colposcopia il ginecologo ha trovato una forte infiammazione e il collo dell'utero sanguinante. tra tre mesi ho il controllo per la piaghetta e spero proprio che sia almeno migliorata.
per i condilomi quindi lei consiglia la bruciatura?
[#3]
dopo
Utente
un'altra cosa dottore, ma le verruche delle mani possono infettare anche le zone dei genitali?? o sono altri ceppi del papilloma?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO potrebbe esserci una trasmissione , anche se si tratta di altri ceppi di virus.
[#5]
dopo
Utente
le ho fatto questa domanda perchè un anno fa mio marito ebbe delle verruche sulle dita....
cmq dottore, è normale che dopo la lavanda betadine ho un pò di pruritoche passa dopo pochissimi minuti??...forse soprattutto ho messo l'ovulo fitostimoline
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì normale.
[#7]
dopo
Utente
grazie!! adesso non so come procedere per i condilomi perchè il medico che mi ha fatto la colposcopia mi ha detto di non bruciarli, magari ci ritorno! ma non ci sono pomate che possono alleviare il fastidio o distruggere i condilomi?? esiste solo la bruciatura?
grazie ancora
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo distruzione fisica o chimica (acido tricloroacetico 90% applicata dal medico)
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
dottore grazie per l'ennesima risposta....ma è vero che i condilomi dopo che sono stati bruciati , ritornano??