Pap test negativo e colposcopia antz

Buongiorno,
in seguito a delle perdite ematiche durante i rapporti, mi sono recata a fare una visita dalla quale è emersa una "piaghetta" sul collo dell utero che anche in visita ha sanguinato.
Il mio medico ha deciso di fare pap test e successiva colposcopia.
I risultati del pap test sono i seguenti: negativo per lesione intraepiteliale o malignità. Alterazioni infiammatorie da flora batterica mista.
La colposcopia invece ha dato i seguenti risultati: giunzione squamo colonnare esocervicale, epitelio trofico, zona di trasformazione anormale tipo 1 mosaico regolare.
Il mio medico mi dice che c'è qualcosa di anormale e per questo mi viene effettuata una biopsia su cui fare un esame istologico.
Essendo molto preoccupata per questa anormalità, cosa mi potrei aspettare? So che bisogna attendere i risultati della biopsia per avere dati certi ma dal quadro indicato si possono almeno fare delle ipotesi? Da cosa potrebbe derivare questa anormalità.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Personalmente non avrei effettuato una biopsia , ma avrei ripetuto il PAPtest che ha dato un risultato :"negativo per lesioni intraepiteliali o malignità".
Questo dopo aver curato la flora batterica mista che ha dato le alterazioni infiammatorie.
Quando è presente una "piaghetta" (ectropion termine tecnico) ci possono essere quadri colposcopici che possono simulare alterazioni .
Secondo il mio parere (posso sbagliarmi) l'esito dell'esame istologico risulterà negativo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce ed accurata.