Cin 3 hpv

Ho effettuato la colposcopia richiamata dopo il pap test di prevenzione serena a giugno 2012 (negativo) - marzo 2013 (asc-us).
A novembre 2013 nuova colposcopia dove hanno effettuato un prelievo e una biopsia
Risultato citologico: lesione intraepiteliale squamosa di alto grado associata ad HPV (Hsil + hpv)
Per la biopsia: notizie cliniche GSC PARZIALMENTE ISIBILE ntz CON AREA DI ebs ORE 12 (bms) - LAMINA GRIGIASTRA
Diagnosi: Lamina di mucosa eso endocervicale con focale displasia severa (CIN 3- HSIL EQUIVALENTE) associata ad alterazione suggestive per infezione da HPV.
Al ritiro degli esami 2 giorni fa mi han fatto subito il foglio di prericovero per conizzazione e subito un altro prelievo con una specie di lunga siringa che ha prelevato mi pare del liquido (è stato parecchio fastidioso). Sul prericovero è segnato prelievo endocervicale ECC.
Ieri mi han già chiamato dall'ospedale per il prericovero fra 10 gg.
Visto che è successo tutto all'improvviso volevo sapere se era una cosa grave e come mai si è evoluta così in fretta. La ginecologa del'ospedale ha parlato di una brutta infezione ma leggendo su internet sembra una cosa abbastanza grave
Vorre anche capire che tipo di nuovo prelievo mi hanno fatto.
Inoltre la conizzazine con che tipo dianestesia viene effettuata (visto che devo fare la visita e gli esami con l'anestesista), ed è pericolo per una futura gravidanza? Ho 37 anni e sto effettuando tutto questo tramite il servizio di prevenzione serena quindi tramite asl
Mi consiglia di chiedere una consulenza ad altri medici?
Sono molto spaventata di cosa posso avere e delle conseguenze future anche se i medici lo hanno definito solamente un'infezione.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il grado Cin 3 deve essere attentamente valutato e bisogna intervenire subito con conizzazione per evitare che la situazione peggiori e si arrivi ad un grado di lesione più avanzata che interessi gli strati più profondi della mucosa del collo dell'utero. Come si sia arrivati a questo grado di lesione è difficile stabilirlo (correttezza nell'esecuzione e lettura dei precedenti paptest, contagio con ceppi altamente a rischio...). Difficile capire che tipo di prelievo abbiano fatto (dovrebbe informarsi e ritirare l'esame istologico o citologico)
Ritengo che possa affidarsi ai medici che la stanno seguendo
Saaluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Il prelievo dovrebbe essere un currettage endocervicale. L'ho effettuato 4 gg e continuo avere delle piccole perdite e dei dolorini tipo ciclo, spero sia normale.

Ma con questo prelievo dovrebbero risultare eventuali problematiche più gravi??

Stavamo pensando a progettare una gravidanza, La conizzazione potrebbe incidere sulla fertilità e sulla gravidanza?

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda di avere l'esito del prelievo e ne riporti il referto
Riguardo la conizzazione, potrebbe ro esservi problemi di incompetenza cervico-istmica, ma è un problema che si affronterà nelle prime fasi di gravidanza
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho ritirato oggi l'esito
MATERIALE INVIATO: Prelievo endocervicale
DESCRIZIONE Scarsi frammenti mucoidi brunastri

DIAGNOSI ISTOLOGICA:

Materiale mucoide inglobante minuti frammenti di mucosa endocervicale normoconformata e frammenti di endometrio con aspetti della fase secretiva iniziale.

Mi han detto che è tutto a posto e devo sottopormi all'intervento.
Ho visto che sui fogli del prericovero è indicato come intervento proposto CONIZZAZIONE.
Invece nel foglio allegato all'esito di oggi, viene indicato tra le raccomandazioni conclusive ANSA DIAT. Ma si tratta della stessa cosa??

Da quando mi hanno fatto questo prelievo ho sempre un fastidio alla pancia tipo le contrazioni premesturale. E' normale visto che è passato quasi un mese? Mi consiglia di richiedere un consulto privato?

Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'istologico non indica patogenicità. Il trattamento di ansa diatermica è differente dalla conizzazione classica con cui viene asportato un "cono" del collo dell'utero. Non dovrebbe avere sintomi in seguito al curettage
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Il 21 febbraio ho eseguito la conizzazione con ansa diatermica.
Oggi ho ritirato l'esito dell'istologico
"DIMENSIONI cm 3x2,5x2,1
SEDE DELLA LESIONE: eso endocervicale
ESTENSIONE LINEARE DELLA LESIONE LUNGO L'ASE CERVICALE: cm 0,5
MARGINE DI RESEZIONE CHIRUGICA ENDOCERVICALE:a cm 0.8 dalla lesione
MARGINE DI RESEZIONE CHIRUGICA ESOCERVICALE: a cm 0,15 dalla lesione
MARGINE DI RESEZIONE CHIRUGICA RADIALE: a cm 0.4 dalla lesione
MARGINI CHIRUGICI indenni

INTERESSAMENTO DELLE CRIPTE GHIANDOLARI: si, focale
LESIONI PROLIFERANTI ASSOCIATE: iperplasia microghiandolare atipica
LESIONI BENIGNE ASSOCIATE: metaplasia epidermoide matura, flogosi cronica, cheratosi.

DIAGNOSI:
Focolai di displasia moderata e focalmente severa superficiale e intraghiandolare, associate alterazioni da effetto citopatico virale,metaplasia squamosa superficiale ed intraghiandolare.
Focolai di iperplasia microghiandolare atipica.
Aree di flogosi cronica. Margini indenni"

Il medico di prevenzione serena mi ha detto che è tutto a posto e mi chiameranno ogni 6 mesi x 5 anni per il controllo.

Vorrei sapere cos'è l'iperplasia microghiandolae atipica e la flogosi cronica e se è corretto rifare i test fra 6mesi o se consigliabile fare altri esami (ho notato che gli ultimi cicli sono più lunghi e con perdite rosse, tipo sangue vivo), l'ultima ecografia vaginale e mammaria risale a gennaio 2012.

Grazie

[#7]
dopo
Utente
Tramite prevenzione serena ho fatto il pap test a settembre (7 mesi dopo la conizzazione con cin 2/3) e l'esito dice ANOMALIE GHIANDOLARI ATIPICHE (AGC)
Prescrizioni: Biopsia eso endo cervicale.

Il Ginecologo di prevenzione serena non mi ha potuto fare subito l'esame perché nel sistema informatico la mia visita successiva è prevista tra 3 mesi e devo attendere di ricevere la comunicazione scritta.
Al momento del pap test avevo anche fatto presente al ginecologo che da dopo la conizzazione, nella settimana precedente al ciclo, ho delle perdite marroncine e il ciclo è doloroso e mi dura solo 3 gg con sangue liquido e rosso vivo (fino a prima della conizzazione non avevo mai avuto nessun tipo di problema), ma mi aveva riferito che la conizzazione non crea disfunzioni al ciclo.

Ora sono preoccupata di questo esito anche a seguito delle problematiche riportate.

Cosa possono essere queste anomalie e quali sono gli accertamenti diagnostici consigliati?

Faccio presente che ho 38 anni e desidererei avere una gravidanza