Colposcopia

Buongiorno, dal 6/11 ho iniziato estinette ed oggi ho fatto visita ginecologia di controllo con pap-test, La visita tutto bene però ho la piaghetta e collo lacerato con leucorrea. Il precedente pap-test (fatto 3 anni fa) evidenziava: cellule endocervicali e/o di componenti della zona di trasformazione ++, cellile pavimentose, granulociti, flora mista; reperto infiammatorio (classe II Sec. Papanicolaou); repertorio di alterazioni cellulari reattive (ACR) riferibili a flogosi di grado medio/alto. Il ginecologo mi ha detto di fare la colposcopia ma prima di attendere il risultato del nuovo pap-test. Nell'ultima visita non c'era sangue e non ho mai avuto alcun problema di prurito o fastidi vari (a parte la candida nella seconda gravidanza nel 2005 e delle mestruazione abbondanti con ciclo di 24 giorni).Quindi vorrei chiedere:
- se precedente pap-test (a seguito del quale non ho fatto nulla) era nella norma;
- può essere che la pillola (sono al primo mese) abbia creato sangue e leucorrea durante la visita?
- come mai il ginecologo di mi dice di fare la colposcopia ma di attendere il pap-test? Questo esame si fa a prescindere dall'esito del pap-test o se il pap-test evidenzia dei problemi? Grazie molte.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- il pap test era nella norma, presente solo infiammazione
2- no, eventualmente si tratta di spotting come può avvenire durante i primi 2-3 mesi di assunzione
3- si fa se al paptest vi sono problemi (esame di 2 livello)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"