Lettura pap test

Gentile dottore,
ho fatto il pap test e il risultato mi preoccupa. Le scrivo il referto: campione adeguato, negativo per lesione intraepiteliale(N.I.L).
Quadro citologico di tipo flogistico-riparativo.
Elevato indice maturativo in rapporto all'età.
E' questo elevato indice maturativo che mi preoccupa. Mi è stato consigliato di ripetere il Pap test fra sei mesi. Potrebbero queste cellule alterarsi in tumore? Cosa mi consiglia lei?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il referto non desta preoccupazione non essendovi lesioni intraepiteliali, utile il controllo dopo 4-6 mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottor Marcello Sergio per la tempestività con la quale ha risposto alla mia domanda e gli auguro un sereno Natale.
Con cordialità