Pap test

Salve,
sono una ragazza di 30 anni ho effettuato il pap test,che faccio ogni anno dal 2010, il risultato è stato: NEGATIVO PER LESIONI INTRAEPITELIALI O MALIGNITA'.
ALTERAZIONI CELLULARI REATTIVE ASSOCIATI A FLOGOSI.
LAMINE DI CELLULE SQUAMOSE CORNEE RIFERIBILI A CHERATOSI.
Vorrei sapere il significato di "lamine di cellule squamose cornee riferibili a cheratosi"? E' grave? Dovrei fare gli esami dell'HPV e la colposcopia?
Può essere che ho il virus?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cheratosi potrebbe essere un segno indiretto di infezione da HPV , ma che non ha procurato lesioni in quanto il PAPtest ha dato esito negativo.
L'HPV test lo eseguirei dopo un esame colposcopico.
A volte ci sono portatrici/portatori di HPV senza una alterazione della citologia (paptest).Quindi tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve Dottore,
grazie per avermi risposto.
Tutte le altre volte che ho fatto il pap test non mi era mai uscito questo risultato,come mai adesso invece si? Ho paura,sono un tipo ansioso.
Faccio sia la colposcopia sia l'hpv?
Anche il mio fidanzato (stiamo insieme da 4 anni e 3 mesi) dovrebbe fare l'hpv?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore,
scusi ma le volevo fare un'altra domanda a proposito dell hpv, se una persona viene contagiata dopo quando si sviluppa il virus dal momento del contagio?
La colposcopia è più precisa rispetto all'esame dell' hpv?
Quanto costa la colposcopia e l'hpv?
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore,
scusi ma le volevo fare un'altra domanda a proposito dell' hpv: se una persona viene contagiata dopo quando si sviluppa il virus dal momento del contagio?
Può darsi che io sto incominciando a svilupparlo?
Oltre all'utero dove si può sviluppare e quali sono i sintomi?
La colposcopia è più precisa rispetto all esame dell'hpv?
Quanto costano entrambi?
Saluti e scusi se magari sembro un pò pesante
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'HPV test rivela la presenza del VIRUS HPV anche in assenza di lesioni sul collo uterino.
La Colposcopia evidenzia le lesioni a livello iniziale.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie.
Cordiali saluti