Ritardo ma test negativo

Buongiorno,
ho un ciclo regolare di 28 giorni, ultima mestruazione il 18 ottobre quindi aspettavo il ciclo venerdì, ma ad oggi non è ancora arrivato.
Premetto anche che ho sempre spotting prima dell'arrivo del ciclo, mentre in questi giorni ho avuto soltanto perdite prima bianche cremose e poi trasparenti. Ieri pomeriggio ho fatto uno test risultato però negativo (stiamo cercando da tempo un bimbo quindi confermo di aver avuto rapporti a rischio). Non ho particolari sintomi, né dell'arrivo del ciclo, né di una gravidanza.
A cosa può essere dovuto il ritardo e cosa mi consiglia di fare? Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si esclude una gravidanza con un dosaggio ematico delle beta HCG , si deve escludere una mancata ovulazione con scarsa produzione di progesterone per la mancata formazione del corpo luteo.
Una possibile cisti funzionale dell'ovaio per mancato scoppio del follicolo ovulatorio, un picco di prolattinemia , ect..
Come può osservare le cause sono numerose.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ho fatto l'ultima visita ad ottobre e non era stato riscontrato nulla a livello "fisiologico".
In ogni caso ho rifatto un test stamattina risultato nuovamente negativo, continuano soltanto le perdite acquose.
Mi consiglia qualche accertamento o possono capitare cicli di questo tipo?
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì certo che possono capitare.