Parere medico

Buonasera, avrei bisogno di un parere medico. Ho sospeso la pillola Arianna circa 8 mesi fa causa mal di testa, dopodiché ho avuto sempre ciclo regolari che andavo dai 26 ai 30 giorni massimo.. ( premetto che 3 anni fa prima di cominciarla avevo anche ritardi di circa due settimane). A settembre le mestruazioni sono arrivate due settimane in anticipo ( il 12 settembre) e poi sono tornate giuste un mese dopo ( il 12 ottobre). Adesso sono in ritardo di 6-10 giorni. Ho fatto una settimana di terapia cortisonica ( bentelan per la precisione) intorno al 19 ottobre e ho avuto rapporti non protetti il 10 ottobre e poi intorno al 21 ottobre ma in entrambi abbiamo fatto attenzione utilizzando il coito interrotto. E possibile che il ritardo sia dovuto alla sospensione da pillola? O all'utilizzo di cortisone nonostante la terapia sia stata breve? Avevo sentito dire che i primi mesi dopo la sospensione della pillola il ciclo poteva essere regolare perché risentiva ancora la presenza di ormoni e che poi mesi dopo poteva sballarsi.. E vera questa cosa? Grazie in anticipo. Domattina comunque farò un test sperando che sia negativo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non vi è stata eiaculazione interna il rischio è molto basso, probabilmente si tratta di una irregolarità come in passato o dovuto alla terapia eseguita. Dopo la sospensione della pillola, spesso si ritorna alle condizioni precedenti (ciclo irregolare se era irregolare)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto il test e risulta negativo.. Spero che non sia un falso negativo.. La ringrazio molto!