Pillola e blister "ammaccato"

Buonasera, ho una domanda sulla pillola Yasminelle, della quale faccio uso da ormai quasi cinque anni. Il problema è il seguente: mi è capitato questo mese un blister che secondo me non è stato inserito correttamente nella scatolina di cartone, infatti ogni “bolla” che contiene le ventuno pillole è un po’ ammaccata. In parole povere, il foro di cartone non coincide completamente con il foro d’alluminio, e così ogni sera che prendo le compresse devo sincerarmi che la pillola non sia danneggiata e che l’ammaccatura sia soltanto nella confezione di plastica e non ci siano fori.
Mi sono accorta che la prossima fila di pillole è messa peggio delle precedenti, le ammaccature nella plastica sono più profonde.
A questo punto per maggiore sicurezza vorrei fare così: al momento dell’assunzione estraggo la pillola, controllo che sia integra e che la plastica non sia forata, nel caso in cui sia forata la prendo da un blister di scorta.
La domanda che vi pongo è la seguente: dato che non so da quanto tempo sono state prodotte (la scadenza è a febbraio 2018); non so neanche eventualmente da quanto sono aperte, se per caso prendo una pillola che aveva la plastica forata, e quindi era un po’ aperta, può diminuire l’effetto contraccettivo? Spero di essermi spiegata bene, grazie.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Questo problema lo doveva risolvere con il farmacista ,quando ha acquistato il blister .
Comunque dalla descrizione , non dovrebbero esserci problemi , se la confezione non è stata esposta a notevoli variazioni delle temperature esterne.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia