Pillola e lacca per capelli

Buon giorno dottore scusi x il disturbo ma mi ritrovo con un dubbio che non mi sta facendo stare molto tranquilla... so che la domanda potrà sembrarle assurda ma la lacca per capelli può in qualche modo inibire l effetto contraccettivo della pillola estinette? Le spiego,premetto che la lacca la uso molto raramente, ma ieri dopo aver preso la pillola da solo 3 quarti d ora ho fatto uso della lacca x capelli, utilizzandone un po troppa. Nel mentre stavo parlando e credo di averne ingerita e inalata un po' più del dovuto, posso considerarmi ugualmente coperta dal punto di vista contraccettivo? E se dovesse capitare con il deodorante spray? Un' ultima domanda, sto prendendo nel mentre una compressa di bentelan dopo pranzo e dopo cena x la tosse, esattamente 3 ore e mezza prima di prendere la pillola ( la compressa dopo pranzo ) e 4 ore e mezza dopo la pillola ( la compressa dopo cena ) per un totale di 3 giorni, e prima di andare a dormire 20 gocce di paracodina. Non dovrebbero fare interferenze, quindi posso avere rapporti non protetti anche durante l assunzione? Scusi la lunghezza del consulto, la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I corticosteroidi (BENTELAN) non provocano nessuna diminuzione dell'effetto contraccettivo , al contrario si può osservare un aumento della concentrazione nel sangue dei cortisonici indotta dall'estrogeno.
Le preparazioni " ad uso esterno" ad uso locale (spray, mascara, lacche, profumi ,ecc.) non causano interazioni rilevanti nei confronti del potere contraccettivo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi posso avere rapporti non protetti senza dover aspettare una settimana dalla fine della cura o mi consiglia di aspettare ugualmente? la ringrazio molto per il consulto davvero!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema-
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore scusi se la disturbo nuovamente, ma avrei bisogno di togliermi un dubbio: Le fibre contenuti negli alimenti ( come cornflakes o biscotti integrali ) possono influire sull'effetto della pillola estinette? Perchè ho letto che alcune fibre concetrate potrebbero ridurne l'effetto contraccettivo, ma non sapendone nulla mi sono sempre abbuffata di cereali special k della kellogs ( dove sulla scatole è specificato che sono ricchi di fibre ) anche poco prima o poco dopo l'assunzione della pillola.Allego gli ingredienti: riso (45%), frumento integrale (32%), zucchero, orzo (8%), farina d’orzo maltato, aroma di malto d’orzo, sale, vitamine e minerali: vitamine e ferro. Secondo lei vi è qualche rischio? A inizio blister ho mangiato subito dopo la pillola due biscotti integrali contenti crusca e fibre. Non si sono mai verificati episodi di diarrea, a volte ( ahimè ) qualche piccolo episodio di meteorismo con piccole secrezioni ( scusi il dettaglio poco elegate ma non so se possa avere qualche utilità ) che non ho mai consierato come diarrea ( sono un po' in paranoia perchè si è verificato il giorno dei biscotti integrali prima citati )... Come devo comportarmi? sono coperta o sono a rischio? la riangrazio in anticipo per la disponibilità.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema con vitamine , sali minerali, rimedi omeopatici, vaccini antiinfluenzali, fibre alimentari , che non causano interazioni che possano compromettere l'efficacia contraccettiva degli estroprogestinici, indipendentemente dalla loro via di somministrazione.
Solo se indirettamente procurano vomito e/o diarrea ( feci liquide con ripetute scariche) entro le 4 ore dall'assunzione della pillola.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Quindi posso continuare a mangiare tutto questo tranquillamente? X quanto riguarda il meteorismo che capita ogni tanto ,quando capita esserci qualche piccola perdita di feci sulla biancheria o sulla carta, ho fatto bene a non considerarle diarrea e quindi a non prendere una pillola in più anche se nelle 4 ore? Non so se mi sono spiegata bene mi spiace...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì tutto chiaro!
[#8]
dopo
Utente
dottore scusi se la disturo ancora ma sono parecchio preoccupata ! Prendo la pillola regolarmente, nessun episodio di diarrea o di vomito nelle 4 ore, nessun farmaco che facesse interferenza. Ho fatto una terapia di 3 giorni con 2 compresse di bentelan al giorno e 20 gocce di paracodina a inizio mese, e pur sapendo non esservi interferenza ho tenuto i rapporti protetti fino a una settimana dopo la cura, e oggi giovedì 28 ho avuto il primo rapporto non protetto dopo questo periodo... ciò che mi preoccupa è la comparsa di piccole perdite rosato molto chiaro che non so spiegarmi e non sono mai venute prima! mancano 10 giorni alle mestruazioni, e la prima volta queste perdite sono comparse martedì 26 mattina per poi sparire... essendo un fatto isolato non me ne sono preoccupata,ma sta sera asciugandomi dopo la minzione ho natato che la carta era sporca di questo rosa molto tenue! sono parecchio preoccupata perchè su internet ne ho lette di tutti i colori su questo tipo di perdite... non so cosa pensare o cosa fare. Escludo una cistite perchè non sento dolore durante la minzione. Ho pensato potesse essere una micro lesione provocata magari dal rapporto avuto sta mattina, ma allora non mi spiego la perdita di martedì avendo avuto il rapporto il venerdì precedente... la prego mi risponda!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo arcano si può spiegare solo se si sottopone a visita ,per eliminare tanti dubbi.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
domani provvederò ad andare in consultorio e prenotare una visita, per adesso può solo rassicurarmi? Sono veramente scrupolosa nel prendere la pillola, e talmente paranoica che finisco per controllare ogni cosa che possa interferirvi e a volte ne prendo più di una in caso di dubbio... queste perdite lievi possono essere sintomo di malassorbimento o almeno da quel punto di vista posso ritenermi tranquilla?
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per dirle che sono andata in consultorio ed è tutto a posto, la ringrazio.
Volevo però porle altre tre domande, chiedendole immensamente scusa per l'eventuale disturbo.

1) la salvia da cucina può diminuire l'efficacia della pillola? leggo pareri contrastanti su internet, e avendola mangiata oggi a pranzo ( sia come condimento, sia la foglia di per sè ) sono un po' preoccupata, anche perchè ho avuto un rapporto ieri...

2) devo iniziare un trattamento per i capelli, il dermatologo mi ha prescritto: - Sametrix ( integratore alimentare ), - Regain ( soluzione cutanea) e Same shampoo. Mi è stata anche prescritta una crema per il corpo Ureadinrx 10. Uno di questi prodotti può interferire in qualche modo con la pillola estinette? Prenderei l'ntegratore per bocca alle 10 del mattino, la pillola alle 17 e 30 e applicherei la lozione alle 22 circa...

3) tinture per capelli e simili possono interferire?

Grazie per la gentilezza e la pazienza, sono un po' preoccupata.