Post pillola

Buongiorno,
assumo la pillola lybella da due anni che mi è stata prescritta per ovaio micropolicistico. Inizialmente ho sofferto di acne (pur non avendo mai avuto grossi problemi neanche durante l'adolescenza), secchezza vaginale, sbalzi d'umore. Con il tempo questi sintomi si sono attenuati ma continuo ad avere spesso problemi legati a brufoli sotto pelle gonfi e dolorosi, calo del desiderio e talvolta sindrome premestruale. Terminato l'ultimo blister vorrei fare una pausa, cosa mi aspetta con la sospensione? c'è la possibilità che questi problemi si attenuino o dovrò riattraversare un pesante periodo di riadattamento al cambiamento ormonale? se seguo una cura disintossicante posso prevenire eventuali effetti negativi?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe pensare di passare ad un progestinico antiandrogenico diverso come il DROSPIRENONE o il DESOGESTREL .
Con la sospensione ,tutto ritorna al stato di partenza e per questo non condivido le sospensioni ma il cambiamento , in base a quelli che sono gli effetti collaterali.
.Tutto con la collaborazione del Collega ginecologo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per avermi risposto.
Non mi è chiaro se con "tutto ritorna allo stato di partenza" intende prima dell'assunzione della pillola o come nei primi mesi nei quali l'ho presa. La ringrazio per il consiglio, ne parlerò a breve con il mio ginecologo.