False mestruazioni

Salve sono una ragazza di 22 anni e da circa 2 mesi avverto dei strani sintomi. Premetto che in passato mi sono state "diagnosticate" delle microcisti alle ovaie, problema poi risolto con l'uso per qualche mese della pillola.Ora come stavo dicendo prima da circa 2 mesi ho il seno gonfio e teso (a volte anche dolente),pancia gonfia,spesso nausea e dolori nel basso ventre. Ora il ciclo fin'ora non mi è mai saltato e non avendolo avuto mai abbondante non mi sono preoccupata (dura all'incirca 3-4 giorni). Ho un rapporto stabile da circa 4 anni con il mio ragazzo e da un paio di settimane sono in ansia perchè tutti si sono accorti che sono ingrassata e anche che ho la pancia "gonfia" e diciamo abbastanza "dura",io che fisicamente sono minuta. Vorrei sapere se secondo lei è possibile la presenza di una gravidanza o se magari sono di nuovo comparse alcune microcisti. La ringrazio in anticipo per la sua attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non adotta un metodo contraccettivo sicuro, la gravidanza va sempre sospettata.
Per questo miotivo deve eseguire un test di gravidanza..
La valutazione ecografica é importante per escludere la presenza di eventuali cisti follicolari sull'ovaio, non si può diagnosticare in altro modo.
Le porgo i miei saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore salve,mi rivolgo nuovamente a lei perchè conosce in qualche modo già la mia situazione... Comunque vorrei dirle che i sintomi ancora persistono,nonostante fine novembre ho riavuto il ciclo nuovamente scarso e più denso rispetto le altre volte. Ho fatto un'ecografia al seno poichè è gonfio e teso e mi è stato detto che è molto infiammato (infatti mi hanno prescritto "Ananase" per una settimana). Ora la nausea persiste e anche il "gonfiore" della pancia che è molto dura quasi sempre e in modo particolare subito dopo mangiato. Secondo lei è possibile una gravidanza in corso o possiamo rimuoverla completamente dalle opzioni? (Con il mio ragazzo non usiamo alcun metodo contraccetivo,se non quello del coito interrotto che sappiamo benissimo che non lo è!!!)Perchè ho sentito che ci sono alcuni casi di gravidanza con "finte mestruazioni". Il mio medico curante mi ha detto che può essere qualcosa legato alla digestione ma io continuo a sentirmi strana... La ringrazio per la sua attenzione. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
deve eseguire un test di gravidanza.