Ovaie micropolifollicolari e ricerca gravidanza

Buongiorno, ho 24anni e da aprile cerco una gravidanza, dopo 8anni di pillola. Fin'ora i miei cicli sono stati di 34,31,32,46,30 giorni e ora sono alla 36giornata ma dalla temperatura basale so di non aver ancora ovulato.
Da quando ho finito la pillola soffro di ipomenorrea, mestruazioni di 1/2giorni alquanto scarse e proprio x questo motivo ad agosto sono stata dal ginecologo che tramite ecografia interna mi ha riscontrato "ovaio dx/sx mobile di volume regolare ed ecostruttura micropolifollicolare". Per scrupolo mi ha prescritto esami ormonali alla 3giornata e progesterone alla 24giornata:
Tsh riflesso 1,46
Lh 3,41
Fsh 5,50
Prolattina 7,05
Prolattina a riposo 5,83
Progesterone25,47
E il mio ginecologo dice che vanno bene.
I primi 2mesi dopo la pillola ho avuto molti problemi di brufoli, che ora si presentano per fortuna più raramente.
Fin dal primo ciclo senza pillola soffro di sindrome premestruale con nausea mattutina, acidità di stomaco, mal di testa, stanchezza, dolori da ciclo anche per 10gg. E anche in occasione dell'ovulazione ho dolori, a volte forti o persistenti per 2gg, all'altezza di uno o dell'altro ovaio. Questo ciclo ho già avuto x 3volte questi dolori ma non credo ci sia stata ovulazione.
Lei che ne pensa? Mi può spiegare la differenza, se c'è, tra le ovaie micropolifollicolari e l'ovaio policistico?

La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ovaio policistico presenta turbe metaboliche come la dislipidemia mista,insulino-resistenza di diversi gradi e/o di intolleranza ai carboidrati o a diabete clinico.
L'ovaio multifollicolare è quasi sempre un problema di mancata ovulazione , ma senza problemi metabolici, che si potrebbe risolvere con una stimolazione dell'ovulazione con clomifene se si desidera una gravidanza e con un estroprogestinico se non c'è questo desiderio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
La ringrazio x il suo chiarimento! Potrebbe essere utile un integratore a base di inositolo x favorire l'ovulazione?

Grazie nuovamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
mi sorge un'altra domanda: io sono intollerante a frumento, problema che mi crea gonfiore addominale, difficoltà a digerire e a volte leggeri problemi intestinali. Può essere collegato all'intolleranza ai carboidrati di cui parla o posso stare tranquilla?

Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'inositolo va bene.
L'intolleranza non c'entra con l'ovulazione.